Transizione energetica, LG rinnovabile al 100% entro il 2050

Emissioni di CO2 dimezzate entro il 2030 e transizione alle rinnovabili al 100% entro il 2050: questi gli impegni di LG Electronics contro il cambiamento climatico.

Transizione energetica per ridurre CO2

LG Electronics ha annunciato il proprio impegno per la transizione completa alle energie rinnovabili entro il 2050 come componente chiave della propria strategia sostenibile. L’annuncio, contenuto all’interno del Report di Sostenibilità, si aggiunge al recente impegno di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 attraverso l’iniziativa Zero Carbon 2030, con la quale LG si impegna a ridurre le emissioni di carbonio nella fase di produzione del 50%, rispetto agli standard del 2017, entro il 2030.

La transizione verrà implementata regione per regione a partire dal Nord America, dove ogni ufficio e sito produttivo sarà alimentato da energia rinnovabile entro l’anno. Per gli impianti di produzione LG al di fuori della Corea, l’obiettivo è convertire il 50% del fabbisogno di energia elettrica in energie rinnovabili entro i prossimi quattro anni.

LG e la transizione energetica

LG Sustainability Report 2021

Ma in che modo LG intende operare per raggiungere questi obiettivi?

Innanzitutto verranno installati pannelli solari LG ad alta efficienza sui propri edifici, ma si procederà anche con l’acquisto di energia elettrica green direttamente dai fornitori con certificati Renewable Energy Credit (REC).

Ad esempio, LG sta installando pannelli solari con una capacità di 3,2 MW in un sito produttivo a Noida, in India, generando energia elettrica per alimentare anche la propria sede amministrativa. Questo progetto sarà sviluppato come parte del Clean Development Mechanism (CDM), che consentirà a LG di ottenere i certificati di riduzione del carbonio rilasciati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Inoltre, LG Electronics procederà con la partecipazione al programma Green Premium in Corea, un mercato interno di LG per l’approvvigionamento di energia pulita direttamente dalla Korea Electric Power Corporation (KEPCO).

Informazioni su Redazione 1196 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.