Superbonus 110%, un sito del governo per fare chiarezza

Realizzato con l'ausilio di ENEA e Agenzia delle Entrate, il nuovo portale Superbonus 110% vuole offrire tutte le informazioni utili a coloro che sono interessati alla maxi detrazione

Superbonus 110%, un sito del governo per fare chiarezza

Molte cose sono state dette e scritte sul Superbonus 110%, ma nessuno si è mai azzardato a definirlo un provvedimento di semplice applicazione… Trattasi, infatti, di un intervento legislativo in tema di edilizia privata i cui potenziali ed enormi vantaggi sono purtroppo direttamente proporzionali alla mole di documentazioni e verifiche necessarie per poterne beneficiare. Un dato di fatto che ha spinto il governo a un’iniziativa meritevole, ovvero la creazione di un sito interamente dedicato alla materia.

Dopo essere stato ripetutamente annunciato, a partire dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, il portale è ora accessibile all’indirizzo www.governo.it/superbonus. Un’attesa che è stata comunque “premiata” con la realizzazione di un portale completo che affronta con un linguaggio semplice i principali aspetti del Superbonus.

9 sezioni di approfondimento sul Superbonus

Dall’home page del sito è possibile accedere a nove sezioni di approfondimento:

  1. Superbonus 110%: cos’é?
  2. Superbonus, la chiave per la ripartenza green
  3. I requisiti
  4. Come ottenerlo
  5. Sezione per le imprese
  6. Sezione per i cittadini
  7. La guida e i documenti
  8. Invia qui le tue domande
  9. FAQ, risposte alle domande frequenti

Tante sezioni che non tralasciano nessuna delle varie tematiche legate alla maxi detrazione, a cominciare ovviamente dalle nozioni generali. Si parte, infatti, con la distinzione fra le due tipologie di interventi che permettono di usufruire della detrazione al 110%, ovvero il Super Ecobonus, legato ai lavori di efficientamento energetico, e il Super Sismabonus, che invece incentiva l’adeguamento antisismico degli immobili.

Principali informazioni e sezione FAQ

Vengono poi fornite tutte le principali informazioni sull’argomento. Fra queste segnaliamo la distinzione fra interventi trainanti e trainati, l’obbligo di miglioramento di almeno due classi energetiche, le scadenze temporali da rispettare nonché le modalità con le quali sfruttare il beneficio economico, vale a dire la detrazione Irpef o lo sconto in fattura.

Per il portale è previsto peraltro un aggiornamento continuo, soprattutto nella sezione FAQ realizzata a cura dell’Agenzia delle Entrate e di ENEA. Un’area dove vengono di volta in volta inserite le nuove domande sull’applicazione del Superbonus formulate dai cittadini con le relative risposte.

Siti di servizio per Ecobonus e Bonus Casa

Il portale sul Superbonus non rappresenta peraltro l’unica novità sul web in tema di detrazioni fiscali, anche perché con l’ultima legge di Bilancio sono state prorogate a tutto l’anno in corso altre agevolazioni. C’è quindi da dar conto di due preziosi siti di servizio messi in rete da ENEA. Si tratta di Ecobonus 2021 (https://ecobonus2021.enea.it) e Bonus Casa 2021 (https://bonuscasa2021.enea.it), raggiungibili anche dal portale Detrazioni fiscali di ENEA (https://detrazionifiscali.enea.it).

Portale Bonus casa 2021 ENEA ristrutturazioni

Scadenze e tipologie di intervento

Siti di servizio perché permettono di trasmettere all’Ente i dati relativi agli interventi di efficienza energetica, con fine lavori nel 2021, che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. Il termine per l’invio dei dati è di 90 giorni dalla data di fine lavori, con l’avvertenza che per tutti gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2021 e il 25 gennaio 2021, il termine di 90 giorni decorre dal 25 gennaio 2021.

In particolare, all’ENEA debbono essere inviati ed inseriti nel sito Ecobonus i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%). I dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono invece essere inseriti nel sito Bonus Casa.

Portale Ecobonus 2021 per le riqualificazioni energetiche

Informazioni su Marco Ventimiglia 155 Articoli
Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità

1 Trackback / Pingback

  1. Nuovi contatori di energia da Hager Bocchiotti - ElettricoMagazine

I commenti sono bloccati.