Superbonus 110%: Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Ecobonus

Al superbonus 110% si aggiungono gli ultimi tasselli: pubblicati il Decreto Asseverazioni che definisce la modulistica e le modalità di trasmissione e il Decreto Requisiti Ecobonus per interventi e massimali
Superbonus 110%: Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Ecobonus

Il superbonus 110% è operativo: sono stati firmati il Decreto Asseverazioni e il Decreto Requisiti Ecobonus.

Il primo decreto attuativo, il Decreto Asseverazioni, è relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti (tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio).

Il secondo decreto, Decreto Requisiti Ecobonus, definisce i requisiti tecnici e massimali di costo per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici agevolati da ecobonus, bonus facciate e superbonus 110%.

Superbonus 110%: il Decreto Asseverazioni

superbonus MiseCon questo provvedimento viene definita la modulistica per le modalità di trasmissione dell’asseverazione, e diventa operativa la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

“L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato” si legge nella nota del Ministero.

Il Decreto Asseverazioni definisce i contenuti dell’asseverazione tecnica e fornisce i due modelli da utilizzare per l’asseverazione:

  • dello stato finale;
  • dello stato di avanzamento.

Nel decreto si legge che all’asseverazione tecnica è necessario allegare:

  • una copia della Polizza di Assicurazione, che costituisce parte integrante del documento di asseverazione;
  • una copia del documento di riconoscimento.

Decreto Requisiti Ecobonus

Il Decreto sui requisiti tecnici, ribattezzato Decreti Requisiti Ecobonus, definisce gli interventi che possono usufruire delle agevolazioni, i costi massimi per tipologia di intervento, le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione. Le tipologie dì intervento che possono accedere sono:

  • interventi di riqualificazione energetica dell’edificio;
  • interventi di isolamento dell’involucro edilizio
  • interventi di installazione di collettori solari;
  • interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria.

E’ stata inoltre prevista la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che le porte d’ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, se contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico.

I due decreti sono stati inviati alla registrazione della Corte dei conti.

A questo link è possibile scaricare i decreti e i relativi moduli.

3 benefici fondamentali nelle parole del Ministro Patuanelli

“Il superbonus 110% – ha affermato il Ministro Patuanelli – rappresenta una misura fondamentale per il rilancio di un settore delle costruzioni”. Una misura che come ha evidenziato presenta diversi elementi positivi:

  1. rilancio produttivo di un settore e di una filiera fondamentale che in questi anni ha pagato tutte le crisi economiche a caro prezzo;
  2. le riqualificazioni energetiche e antisismiche del patrimonio residenziale privato consentono ai cittadini di poter accedere questi interventi senza esborso di denaro. È una misura anche sociale che garantisce a tutti, a prescindere dalle fasce di reddito, di poter vivere in case efficienti e sicure;
  3. risparmio energetico, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) ha obiettivi di riduzione delle emissioni. Come sottolineato dal Ministro, il settore dell’edilizia deve compartecipare al raggiungimento di questi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e per farlo è di fondamentale importanza un forte incentivo alla realizzazione di interventi di efficientamento sugli edifici pubblici e privati.

L’Ecobonus, il Sismabonus e Superbonus al 110% sono la chiave per il rilancio

Il ministro ha, inoltre, anticipato che il Governo si sta impegnando per rendere strutturale la misura dell’Ecobonus e Sismabonus al 110% e farà parte della proposta per l’utilizzo dei fondi europei.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram