Sostenibilità con i nuovi gas refrigeranti a basso GWP

Carrier prosegue nella propria strategia di passaggio a refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP)
Sostenibilità con i nuovi gas refrigeranti a basso GWP

Carrier – azienda attiva nella fornitura di sistemi innovativi di climatizzazione, refrigerazione, antincendio, sicurezza e automazione degli edifici – prosegue nella sua strategia di passaggio a gas refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), rispettose dell’ambiente e conformi alle normative dell’Unione Europea sugli F-Gas.

Carrier ha raggiunto una significativa riduzione della carica di refrigerante nei suoi prodotti, fino al 50% negli ultimi cinque anni per la maggior parte delle sue applicazioni commerciali di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC). Carrier lavora per individuare la soluzione più performante per sostituire il gas HFC R-134a nei refrigeratori a vite e centrifughi e il gas HFC R-410A nei refrigeratori scroll, pompe di calore e unità per tetto.

I nuovi gas refrigeranti a basso GWP

Per i chiller a vite e le pompe di calore, Carrier ha scelto il gas HFO R-1234ze. Con un GWP inferiore a 1, secondo il 5° rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), il R-1234ze (E) non è soggetto alle restrizioni previste dal regolamento UE sugli F-gas o dall’Emendamento di Kigali del protocollo di Montreal sui gas fluorurati ad effetto serra.

Sostenibilità con i nuovi gas refrigeranti a basso GWP CarrierFa parte della famiglia Carrier PureTec di prodotti refrigeranti a lungo termine. Carrier è stata la prima azienda a lanciare tre anni fa la nuova generazione di chiller AquaForce con refrigerante PureTec e continua a crescere con più di 300 unità installate, oltre 2 milioni di ore cumulate e una comprovata affidabilità. I prodotti di questa gamma migliorano l’efficienza del prodotto in media del 10%, superano già i requisiti di eco-design 2021 e oggi soddisfano i requisiti dell’Emendamento di Kigali per il 2036.

Carrier ha scelto il gas HFO R-1233zd (E) come refrigerante a lungo termine preferito per i chiller centrifughi. Con un GWP pari a 1, questo prodotto non rientra nella normativa sugli F-Gas. Il Carrier AquaEdge 19DV è un buon esempio di chiller di successo che utilizza questo refrigerante.

Per i chiller scroll commerciali e la gamma di pompe di calore, la tecnologia dei compressori attualmente disponibile non è compatibile con i refrigeranti HFO a basso GWP.

Alcune soluzioni funzionano con refrigeranti HFC a medio GWP e Carrier sta sviluppando una gamma completa di prodotti per il raffrescamento e il riscaldamento in grado di soddisfare e superare i requisiti di efficienza Eco-design 2021 e operanti con refrigeranti HFC a medio GWP. Questi prodotti dovrebbero entrare in commercio molto presto e sono ottimizzati per l’efficienza energetica, offrendo allo stesso tempo la stessa flessibilità della temperatura di funzionamento degli attuali dispositivi funzionanti con il gas R-410A.

L’obiettivo è quello di contribuire a un minore impatto sul potenziale di riscaldamento globale e alla sostenibilità.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram