SAIE Bari 2021, a ottobre l’appuntamento con il mondo dell’edilizia

Dal Superbonus 110% all'efficienza energetica, dalla sostenibilità all'innovazione: a ottobre a Bari SAIE è pronta a supportare la filiera edile.

SAIE Bari 2019

L’appuntamento con SAIE quest’anno è fissato dal 21 al 23 ottobre 2021 a Bari.

L’edizione 2021 della manifestazione delle Costruzioni (progettazione, edilizia, impianti) sarà suddivisa in quattro aree distinte: Progettazione e Digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi.

La filiera edile, che da sola influisce per il 22% sul Pil del Paese, gioca un ruolo fondamentale. Mai come quest’anno il settore delle costruzioni ha bisogno di un luogo dove tutti gli operatori, dalle imprese ai professionisti, dalle associazioni alle istituzioni, possano confrontarsi sul futuro del comparto ed esporre le soluzioni più interessanti.

Come sarà SAIE 2021

Visitatori fiera SAIE Bari 2019I software di progettazione controllo e gestione, le novità apportate dal BIM, gli strumenti di rilievo, di misura, i droni e le tecnologie geospaziali e la realtà aumentata saranno le tematiche chiave della macro-area Progettazione e Digitalizzazione.

In Edilizia verrà invece posto l’accento sui nuovi materiali per le strutture, sulle nuove tecniche costruttive sui prodotti per interni (finiture, pavimentazioni, rivestimenti) e per esterni (isolanti, serramenti, facciate continue) e sulle attrezzature per il cantiere.

Per quanto riguarda gli Impianti, ampio spazio sarà dedicato all’impiantistica elettrica, ai sistemi di climatizzazione, al telecontrollo, all’illuminazione, alla produzione di energia, antincendio e a tutto il mondo della Building Automation, della Smart Home e delle Digital Cities. Il tutto sempre nell’ottica dell’integrazione edificio-impianto, un fattore irrinunciabile per un processo fluido dall’ideazione alla realizzazione fino alla manutenzione di un progetto.

Protagonisti dell’area Servizi saranno, infine, la consulenza professionale, tecnica, finanziaria, gli studi di progettazione, le associazioni e le società di ingegneria e architettura, sempre più coinvolti nei processi in seguito ai bonus edilizi varati negli ultimi mesi.

La seconda edizione a Bari

Per SAIE si tratta della seconda edizione a Bari, che già nel 2019 aveva accolto gli operatori del settore provenienti non solo dal Centro e Sud Italia ma anche dal Nord e da tutto il bacino del Mediterraneo, ottenendo un grande successo.

A testimoniarlo sono le opinioni degli espositori presenti alla prima edizione di Bari: il 95% delle 350 aziende espositrici si è detto soddisfatto della manifestazione. Il format di SAIE, pensato per favorire il networking e le opportunità concrete di business, ha permesso al 90% degli espositori di incontrare visitatori qualificati. È per questo che l’80% degli espositori consiglierebbe la partecipazione ad altre aziende dello stesso settore.

Informazioni su Redazione 1152 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.