Nel 2024 record di crescita globale per le fonti energetiche rinnovabili

Dall’analisi di IRENA emerge un aumento di 585 GW per la capacità installata con un incremento del 15,1% rispetto al 2023. La crescita è dovuta in gran parte alla Cina ed a guidarla è stato il comparto fotovoltaico
Tra le fonti energetiche rinnovabili, il fotovoltaico è quello che cresce di più

Sono numeri importanti quelli raggiunti dalle fonti energetiche rinnovabili nel 2024. A darne conto è un recente report pubblicato da IRENA, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili. Un’analisi che però contiene un importante avvertimento: “I progressi sono ancora lontani dagli 11,2 TeraWatt necessari per allinearsi all’obiettivo globale di triplicare la capacità di energia rinnovabile installata entro il 2030”.

Capacità rinnovabile globale di 4.448 GW

Il giudizio positivo sull’andamento registrato l’anno scorso dalle fonti rinnovabili emerge in modo inconfutabile da questo dato: la capacità di energia rinnovabile è aumentata di 585 GW con un incremento anno su anno pari al 15,1%. Una crescita che alla fine del 2024 ha portato la capacità di energia rinnovabile globale fino ad un ammontare di 4.448 GW.

Fonti energetiche rinnovabili: l'incremento nel report di IRENA

“Oltre tre quarti dell’espansione della capacità – precisa IRENA – è stata dovuta all’energia fotovoltaica che ha registrato un aumento di 452 GW (+32,2%); seguita dall’energia eolica con aggiunte di 113 GW (+11,1%). La capacità idroelettrica rinnovabile è aumentata di 15,0 GW (+1,2%), la bioenergia di 4,6 GW (+3,2%) e l’energia geotermica di 0,4 GW (+2,5%)”.

Dominante l’espansione di solare ed eolico

Dunque, scomponendo per fonti il dato della crescita 2024, risulta evidente come l’energia solare ed eolica hanno continuato a dominare l’espansione della capacità rinnovabile, rappresentando congiuntamente il 96,6% di tutte le aggiunte rinnovabili nette avvenute l’anno scorso. Un 2024 che ha segnato il più alto aumento annuale della capacità di generazione rinnovabile e la più alta crescita mai registrata in termini percentuali.

Scomponendo invece il dato relativo alla capacità totale di energia rinnovabile globale, l’energia solare, in linea con l’anno precedente, a fine 2024 deteneva la quota maggiore, con una capacità di 1.865 GW. Seguono l’energia idroelettrica e l’energia eolica, che insieme rappresentavano la maggior parte delle altre fonti rinnovabili, con capacità totali rispettivamente di 1.283 GW e 1.133 GW. Le altre capacità rinnovabili installate nel mondo sono i 151 GW di bioenergia, i 15 GW di geotermia, più 0,5 GW di energia marina.

Fonti energetiche rinnovabili, notevoli disparità fra i vari Paesi

Il rapporto sottolinea come a fronte del più grande aumento della capacità e della crescita delle energie rinnovabili persistono notevoli disparità tra Paesi e regioni. “L’Asia ha rappresentato la maggior parte della nuova capacità installata nel 2024 (72,0%), aumentando la sua capacità rinnovabile di 421,5 GW per raggiungere 2.382 GW (53,6% del totale globale). La maggior parte di questo aumento si è verificato in Cina (+373,6 GW)”.

Incremento della capacità rinnovabile nelle macro aree

Per quanto invece riguarda il nostro continente, “nel 2024, la capacità dell’Europa è aumentata di 70,1 GW (+9,0%), con la Germania che ha contribuito in modo significativo a questa crescita, aggiungendo oltre 18,8 GW. L’Ucraina ha registrato un calo notevole, con una capacità in calo di oltre 7,5 GW nel 2024”.

Anche l’Europa trainata dal fotovoltaico  

IRENA analizza poi in modo specifico l’andamento delle varie fonti rinnovabili nel 2024. L’energia solare fotovoltaica (FV) ha rappresentato quasi tutto l’aumento dell’energia solare con 451,9 GW di capacità totale aggiunta. L’Asia ha più che raddoppiato la sua energia solare installata dal 2022, con 247,9 GW aggiunti nel 2023 e 327,1 GW aggiunti nel 2024. Al di fuori dell’Asia, l’Europa ha segnato una crescita di quasi 59 GW (in lieve aumento rispetto ai 57 GW del 2022), mentre gli Stati Uniti hanno aggiunto 38,3 GW di capacità solare.

L’energia idroelettrica ha registrato un aumento di 15,0 GW di capacità aggiunta, con un buon rimbalzo rispetto al minimo storico di 11,3 GW nel 2023. Tuttavia, il 96,0% dell’aumento proviene dalla Cina. Tutti fuori dall’area occidentale gli altri Paesi in cui la capacità è aumentata di oltre 0,5 GW: Pakistan, Etiopia, Vietnam, Tanzania, Indonesia e Nepal.

Aggiunte di energia eolica in diminuzione

L’energia eolica ha invece registrato un leggero calo, però rispetto ai numeri record registrati nel 2023, con 113,2 GW aggiunti l’anno scorso. La Cina ha guidato l’espansione, contribuendo a oltre due terzi della capacità totale aggiunta (+79,9 GW), mentre gli Stati Uniti hanno registrato un aumento di 5,1 GW. Per quanto attiene l’Europa, l’incremento è stato di 11,6 GW.

Fra le altre fonti rinnovabili, l’espansione della capacità di bioenergia è ripresa nel 2024, con 4,6 GW aggiunti rispetto ai +3,0 GW del 2023. “Questa crescita – viene evidenziato nell’analisi di IRENA – è stata guidata principalmente da un aumento significativo in Francia, che ha ampliato la sua capacità di bioenergia di 1,3 GW”.

Capacità geotermica e fuori rete

La capacità geotermica globale ha registrato un livello di crescita simile a quello dell’anno precedente, con 0,4 GW di capacità aggiuntiva nel 2024. Circa il 60% di questa espansione è derivato dalla Nuova Zelanda (+0,2 GW), seguita da Indonesia, Turchia e Stati Uniti. Addirittura, in regressione il dato dell’Europa, che nel 2024 ha perso 8 MW di capacità geotermica.

Infine, il rapporto IRENA segnala l’espansione della capacità fuori rete – ovvero al servizio di strutture (principalmente edifici) autosufficienti dal punto di vista energetico – che è quasi triplicata nel 2024, aumentando di 1,7 GW. L’energia solare ha dominato questa crescita, rappresentando il 90,2% dell’espansione. L’aumento di capacità rimanente “è derivato da un’ampia gamma di diversi tipi di bioenergia, mentre la capacità idroelettrica fuori rete è rimasta relativamente simile ai valori del 2023”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Leonardo Barbini

Copywriter ed editorialista di Elettricomagazine.it, appassionato di tecnologia. Da anni segue le tematiche della mobilità elettrica, della transizione energetica e della sostenibilità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram