Protezione per la mostra dedicata a De Chirico

De Chirico - Mostra protezione Fondazione Enzo Hruby

De Chirico - Mostra protezione Fondazione Enzo HrubyDal 27 febbraio al 5 giugno la mostra dedicata a De Chirico al MAG – MetaMorfosi Art Gallery a Spoleto.
La mostra organizzata dall’Associazione MetaMorfosi dal titolo “De Chirico. La Ricostruzione” rientra nei progetti di sicurezza e protezione che la Fondazione Enzo Hruby supporta grazie a un impianto in grado di proteggere il percorso espositivo e i capolavori presenti.

13 le opere in mostra, realizzate nell’ultimo trentennio della vita dell’artista, dal 1948 al 1976, parte del patrimonio della Fondazione Giorgio e Isa De Chirico.

La società Umbra Control di Perugia ha sostenuto – la Fondazione Enzo Hruby – nella realizzazione del sistema antintrusione e di videosorveglianza per la messa in sicurezza della sede espositiva. Inoltre, per la protezione puntuale delle opere esposte ha installato dispositivi accelerometrici.

Il progetto si inserisce nel panorama di interventi che la Fondazione Enzo Hruby ha sostenuto lo scorso anno: la protezione della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, della Biblioteca Ambrosiana di Milano, Biblioteca Ambrosiana di Milano…oltre a tantissimi interventi presso mostre e Musei fino al Padiglione del Vaticano presente a Expo Milano 2015.

2. ilcontemplatore De Chirico“L’apertura di un museo – evidenzia Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – è sempre un evento straordinario, perché consente al patrimonio culturale di esprimere al meglio la propria dimensione collettiva e sociale. Oggi il seicentesco Palazzo Bufalini, reso funzionale ad accogliere il nuovo spazio espositivo dell’Associazione MetaMorfosi, diventa cuore pulsante della vita culturale di Spoleto, richiamo per i turisti e motore di valorizzazione dell’intero territorio. Considerando i numerosi rischi ai quali è esposto il patrimonio culturale italiano, il nostro augurio è che il progetto di protezione che abbiamo sostenuto a Spoleto possa rappresentare anche uno stimolo per comunicare le numerose possibilità che oggi la tecnologia offre, con costi accessibili, per la protezione dei musei, delle chiese, delle biblioteche e di ogni luogo dove sono custoditi i nostri beni culturali”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram