Prima Academy IoT: soluzioni digitali per città e imprese

Vodafone Italia e il Politecnico di Torino hanno lanciato l’Academy IoT, un percorso di formazione che punta a fornire competenze applicate alla progettazione per smart city

Vodafone Italia e il Politecnico di Torino hanno lanciato l’Academy IoT

Al Politecnico di Torino nasce la prima Academy IoT che ha lo scopo di preparare gli ingegneri al lavoro di domani, sia guardando all’innovazione tecnologica sia alle competenze digitali necessarie.

La Vodafone IoT Academy è un percorso di formazione che coinvolge 30 studenti selezionati tra 150 richieste pervenute. Per 6 mesi, i ragazzi seguiranno un percorso formativo che prevede l’alternanza di lezioni tradizionali, seminari e momenti progettuali per la realizzazione di soluzioni applicative in alcuni ambiti dell’Internet of Things come Smart City, mobilità, sanità e automazione industriale. Saranno seguiti da un team coordinato dal professor Massimo Violante del Politecnico e da esperti di Vodafone Italia.

Academy IoT: università e aziende insieme

Questo percorso conferma come mettere a sistema università e aziende sia la strada da percorrere per formare ingegneri con competenze in grado di rispondere alle sfide che la trasformazione digitale sta portando nella società e nelle imprese.

L’Internet of Things (IoT) è uno degli elementi portanti della quarta rivoluzione industriale, permette di migliorare efficienza dei processi produttivi, di sviluppare nuovi modelli di business, di monitorare tutta la catena della supply chain. Inoltre, nuove tecnologie di connettività e convergenza – come il 5G – accelerano la realizzazione dell’IoT, ridisegnando le filiere industriali e di servizio.

“Con la Vodafone IoT Academy vogliamo che gli studenti apprendano le competenze digitali e gli strumenti per giocare un ruolo da protagonisti nel percorso di trasformazione digitale che aziende e Pubblica Amministrazione stanno affrontando. – sottolinea Giorgio Migliarina, Direttore Vodafone Business Italia. – Ho iniziato il mio percorso nelle tecnologie sui banchi del Politecnico di Torino e ho apprezzato l’importanza di avere competenze solide ma anche la necessità di reinventarsi continuamente grazie al confronto con le esigenze concrete del mondo del lavoro”.

L’ambito di applicazione dell’Internet of Things è molto vasto e richiede nuove competenze digitali in tutti i settori. Vodafone IoT Academy vuole rappresentare un punto di riferimento nel mondo dell’innovazione attraverso un percorso di apprendimento innovativo in grado di prepararli a confrontarsi con un mondo in continuo cambiamento.

Fondamentale per gli studenti avere la possibilità di applicare le proprie competenze teoriche all’interno di un gruppo di lavoro multidisciplinare per affrontare problemi reali e sviluppare capacità professionali spendibili nel mondo del lavoro.

Redazione
Informazioni su Redazione 998 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.