Presentazione della monografia LUCE per lo sport

LUCE per lo sport è il tema della nuova pubblicazione dell'architetto Gianni Forcolini e del convegno del 26 novembre presso Novotel Milano Nord Ca’ Granda.

LUCE per lo sport è il nuovo volume della collana LIGHT in Project

LUCE per lo sport è il nuovo volume della collana LIGHT in Project che vuole offrire un nuovo approccio all’illuminotecnica ad architetti, lighting designer, progettisti, impiantisti, docenti universitari.

Realizzato da Editoriale Delfino in collaborazione con ElettricoMagazine, il secondo numero è dedicato all’illuminazione sportiva che richiede un’accurata progettazione che deve soddisfare esigenze di spazio, sicurezza, illuminazione, massima funzionalità.

Se ne parlerà giovedì 26 novembre 2019 presso Novotel Milano Nord Ca’ Granda durante l’evento dedicato alla presentazione della monografia LUCE per lo sport di Gianni Forcolini.

Come si progetta luce migliore per i luoghi dello sport

Nella prima parte, l’architetto Gianni Forcolini illustrerà come scegliere il giusto impianto di illuminazione non sia semplice: da un lato la necessità di una luminosità perfetta, senza zone d’ombra, dall’altro garantire efficienza energetica e sostenibilità

Il progettista si trova di fronte ad una notevole varietà di soluzioni da reperire ed inserire in una pianificazione organica, dovendo spesso integrare in uno stesso complesso pratiche sportive con differenti specifiche. Nella ricerca delle migliori soluzioni illuminotecniche le discrepanze che si evidenziano nel variegato mondo delle pratiche e delle manifestazioni sportive condizionano il lavoro di progetto perché comportano differenti prestazioni degli impianti.

Si deve anche considerare che nei centri sportivi attrezzati per ospitare più discipline sportive, è necessario progettare impianti flessibili, forniti di regolazione dei flussi luminosi e di accensioni distinte per gruppi di centri luminosi, al fine di parcellizzarne l’utilizzo e renderne la gestione quanto più economica, funzionale e sostenibile.

Nella seconda parte si parlerà di soluzioni e tecnologie con Gewiss che ha contribuito nella realizzazione della monografia e che possiede un’esperienza consolidata nell’illuminazione sportiva.

Informazioni pratiche per partecipare all’evento LUCE per lo Sport

L’evento si svolge giovedì 26 novembre 2019 dalle 16.00 alle 19.00 presso il Novotel Milano Nord Ca’ Granda, Viale Giovanni Suzzani 13/15- Milano.

  • Ore 16.00 Presentazione – Architetto Gianni Forcolini
  • Ore 17.30 Talk – Architetto Gianni Forcolini con il supporto di Gewiss S.p.A.

Seguirà aperitivo

Moderatore: Alessia Varalda, Responsabile di Elettricomagazine

La partecipazione è gratuita con registrazione, che può essere fatta direttamente on-line a questo link, dove è presente il programma aggiornato.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1339 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.