Più di 6000 imprese di tutti i settori produttivi hanno partecipato alla sesta edizione di Welfare Index PMI. Nell’edizione 2021 è stato misurato l’impatto sociale su lavoratori, famiglie, comunità, fornitori, consumatori. Performance iN Lighting è stata premiata tra le migliori aziende per il quarto anno consecutivo.
In questi anni, il welfare aziendale è cresciuto in modo significativo. Oltre il 64% delle piccole e medie imprese italiane ha superato il livello iniziale; mentre sono raddoppiate le imprese più attive nel welfare.
Per il 2021, il premio è stato assegnato a Performance iN Lighting nella sezione “’Valore al femminile: attenzione alle esigenze di vita, lavoro e carriera delle donne”. L’azienda in questi anni ha investito per realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sano, a misura dei collaboratori oltre a creare un’atmosfera positiva per tutta la comunità. Il Premio Welfare testimonia che la direzione intrapresa è quella giusta.
Da sempre Performance iN Lighting persegue un percorso in ambito di responsabilità sociale ed etica, con particolare attenzione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’Obiettivo 5 sulla Parità di Genere è uno dei focus: garantire un ambiente che favorisca l’agevolazione nel bilanciamento vita-lavoro, tolleranza zero verso ogni forma di violenza, sensibilizzazione alla lotta alla discriminazione e promuovere l’uguaglianza e l’integrazione.
Da oltre 40 anni l’azienda contribuisce al benessere delle persone, migliorando la vivibilità degli spazi attraverso la luce.
Sono tante le iniziative che l’azienda porta avanti e nel 2020 e 2021 molte attività sono state rafforzate e implementate. Lo smart working è entrato ormai nel modello organizzativo aziendale, con una media di tre giorni in presenza e due di lavoro da remoto.
Dal 2002 è aperto il nido aziendale Nidoblù, con annessa fattoria didattica, che accoglie i figli dei dipendenti. L’asilo apre mezz’ora prima dell’inizio dell’orario lavorativo e chiude mezz’ora dopo: l’azienda copre il 30% della retta. L’orario è flessibile in entrata e in uscita e circa il 20% dei dipendenti usufruisce del part time.
La piattaforma di welfare aziendale consente di versare il premio di risultato e convertirlo in servizi, in modo da usufruire della totale detassazione e decontribuzione.
Sono presenti diverse iniziative “salva-tempo”, come la possibilità di ricevere pacchi e raccomandate direttamente in ufficio. Per la salute dei dipendenti sono attive partnership con farmacie e palestre, viene offerta quotidianamente frutta di stagione.
Nel 2021 sono stati avviati due interessanti progetti, uno per le pari opportunità, la gender equality, la diversità e inclusione, e uno per la prevenzione della violenza nei luoghi di lavoro e nella vita privata.
L’azienda sostiene iniziative sociali all’estero e istituzioni locali, come il “Museo del Bambino” di Verona: 1000 mq di laboratori ed esposizioni per sviluppare la curiosità scientifica dei più piccoli.