Percorso Smart Building Smart City: leggi e scarica lo speciale di Elettricomagazine

Leggi e scarica gratuitamente il magazine digitale Smart Building Smart City che racconta la trasformazione delle città e degli edifici grazie a tecnologie per il comfort, la gestione e controllo, mobilità elettrica e le rinnovabili

Percorso Smart Building Smart City: lo speciale di ElettricoMagazine

Così come ogni mattone è fondamentale per costruire un edificio, ogni edificio è la chiave per le nuove città. E le città saranno fondate sulla cooperazione di abitanti, condomini, enti e mezzi di trasporto. Gli edifici risponderanno alle esigenze della comunità producendo e consumando energia sostenibile. Il nuovo ebook Smart Building Smart City racconta proprio questo percorso: la tecnologia è già disponibile e pronta a rispondere a queste esigenze.

Cosa è uno smart building?

Si definisce Smart Building un edificio i cui impianti sono gestiti in maniera intelligente e automatizzata, attraverso l’adozione di un’infrastruttura di supervisione e controllo degli impianti stessi. Il tutto per ottimizzare il consumo energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, garantendone inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui il building fa parte. Come sottolineato nell’ultimo studio dell’Energy Strategy Group, il mondo dello Smart Building sta crescendo, complici anche le priorità a livello internazionale sul tema dell’efficientamento energetico e della sostenibilità a 360°.

e book Elettricomagazine articolo comfort

Cosa è una città intelligente?

Tanti smart building, insieme, gettano le basi delle città intelligenti. Ma il concetto di Smart City è molto di più, in quanto tiene conto di due processi evolutivi, quello dei servizi pubblici e dell’attività privata. Ambiti che interagiscono fra loro in modo sempre più rapido ed efficace grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

Dall’analisi delle differenti definizioni di Smart City emergono caratteristiche ricorrenti che l’Unione europea colloca in sei grandi settori: Smart Economy, Smart Mobility, Smart People, Smart Governance, Smart Living e Smart Environment.

percorso Smart Building smart city Elettricomagazine

Percorso Smart Building Smart City: il magazine digitale

Per realizzare una smart city, dunque, non si può prescindere da edifici intelligenti. La dimostrazione è tra le pagine di questo ebook, dove tecnologia, trend di mercato e applicazioni si fondono per disegnare le città del futuro.

Leggi e scarica gratuitamente il magazine e scopri come costruire un futuro intelligente e sostenibile.

ebook Smart Building e Rinnovabili Elettricomagazine

Lo speciale “Percorso Smart Building Smart City” è stato realizzato grazie al prezioso contributo di: Caleffi Hydronics Solutions, Daikin, D-Link, Fronius, Gewiss, Mitsubishi Electric, Schneider Electric, Smart Building Expo.

Informazioni su Alessia Varalda 1738 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.