
Eiko Power è una realtà italiana con una valida competenza in termini di sistemi di accumulo a batteria (BESS) e, di recente, anche di produzione di batterie. È infatti a Baranzate, in provincia di Milano, che l’azienda ha annunciato l’apertura di una fabbrica destinata a questa attività.
Non solo: grazie alla joint venture tecnologica con SAJ (Guangzhou Sanjing Electric Co., Ltd.), operante nel settore delle soluzioni energetiche intelligenti, si compie un passo verso il reshoring della produzione tecnologica in Europa.
La collaborazione tra Eiko Power e SAJ prevede lo sviluppo di soluzioni per il settore commerciale e industriale, con modelli iniziali da 99,9 kW PCS + 261 kWh e 125 kW PCS + 261 kWh, progettati per soddisfare le esigenze del mercato europeo.
SAJ fornirà supporto tecnico e know-how con l’utilizzo delle sue linee produttive completamente robotizzate, mentre Eiko Power con i centri R&D continuerà a sviluppare sistemi di intelligenza artificiale per BMS ed EMS e l’integrazione, la produzione in Europa, la commercializzazione e il supporto post-vendita.
“Questa collaborazione porterà enormi vantaggi, sia in termini di tempo che di investimenti, specie per la prossima apertura della nostra prima sede a Baranzate – spiega Orinta Eivaite, co-fondatrice di Eiko Power. – Il know-how acquisito con questa partnership ci permetterà di velocizzare notevolmente tutte le fasi produttive e di consentire l’implementazione di nuovi posti di lavoro”.
Eiko Power lavora con sistemi EMS (Energy Management System) basati sull’intelligenza artificiale, capaci di monitorare e ottimizzare in tempo reale l’uso dell’energia, adattandosi ai picchi di domanda e riducendo sprechi e costi. Una tecnologia proprietaria che vive su server europei e guarda a una gestione dinamica, decentrata ed efficiente dell’energia domestica.

Il nuovo stabilimento produttivo occuperà 5.000 metri quadri e sarà dedicato alla produzione di sistemi avanzati di accumulo energetico e darà lavoro a circa 60 tra addetti alla produzione, ingegneri e personale amministrativo.
I piani dell’azienda prevedono una ulteriore espansione nel 2026, quando alla prima fabbrica ne verrà affiancata una seconda da 20.000 metri quadrati.
“La nostra IA è progettata per rendere il sistema energetico più reattivo e dinamico, un elemento fondamentale in un’Europa che mira all’autosufficienza energetica – ha confermato Massimiliano Cappellato, CEO di Eiko Power. – Con questa nuova joint venture, stiamo compiendo un altro passo importante per promuovere il reshoring tecnologico, portando il nostro know-how in Europa e rafforzando l’indipendenza produttiva del nostro continente”.
