Panasonic e Schneider Electric: integrazione, efficienza e gestione dell’energia

Partnership Panasonic e Schneider Electric

Partnership Panasonic e Schneider ElectricPanasonic ha annunciato – durante la conferenza stampa presso la Fiera Chillventa a Norimberga – l’accordo di partnership con Schneider Electric per il comparto Building Management System (BMS) e le soluzioni VRF con connettività, unendo le competenze di Panasonic nel VRF e quelle di Schneider Electric nel BMS. 

Grazie a questa partnership viene proposta una offerta congiunta volta a semplificare la gestione dell’energia con integrazioni innovative per ottimizzare l’efficienza delle costruzioni e dei costi d’installazione.

L’accordo punta allo sviluppo di periferiche wireless per l’integrazione dei prodotti di Schneider Electric con i sistemi HVAC Panasonic e per il completo Building Management. 

L’obiettivo è la massimizzazione dell’efficienza energetica degli edifici e la riduzione dei consumi energetici con delle periferiche preconfigurate e quindi “plug-and-play” in grado di garantire benefici e comfort per l’utente. 
Inoltre grazie alla tecnologia wireless non solo viene garantita semplicità e flessibilità nei nuovi impianti, ma opportunità anche nel caso di riqualificazione energetica e ristrutturazione con conseguente ammodernamento degli impianti già esistenti.

“Abbiamo investito molto nei nostri prodotti di aria condizionata per le soluzioni commerciali e residenziali, e nei servizi di assistenza rivolti a soddisfare totalmente i bisogni dei nostri clienti e siamo entusiasti di offrire ulteriori vantaggi nel building energy management (BMS) attraverso la nostra partnership con Schneider Electric” dichiara Toshiyuki Takagi, Presidente di Panasonic Air-Conditioning. “Unendo la potenza del building management – prosegue Takagi – con l’innovativa tecnologia VRF, siamo in grado di aiutare i nostri clienti a ridurre ulteriormente i costi di gestione e a raggiungere nuovi livelli di sostenibilità”.

“La creazione di interoperabilità tra i principali sistemi che consumano energia, come le apparecchiature HVAC con i sistemi di controllo degli edifici, permette al facility manager di semplificare le proprie operazioni, di ottimizzare al meglio l'efficienza degli edifici e ridurre i costi energetici ", ha dichiarato Laurent Bataille, Executive Vice President, Divisione EcoBuilding, Schneider Electric. "Grazie alla partnership con Panasonic – continua Bataille – siamo in grado di fornire un building management completo a partire dal singolo device fino ai più moderni sistemi cloud, indipendentemente dal tipo di edificio, dalle dimensioni o dall'età. Questa forte impronta digitale fornisce una maggiore visibilità degli ambienti negli edifici ed è una componente chiave nell’edilizia del futuro.”

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram