Nuova normalità e sfide del settore a Sicurezza 2021

Sicurezza 2021 vuole dare una risposta seria e competente a un comparto che vede nella “nuova normalità” opportunità e sfide per il futuro.

Sicurezza 2021 e Smart Building Expo tornano a Fiera Milano dal 17 al 19 novembre 2021

La chiamano “nuova normalità”, ma sono tanti i dettagli ai quali bisognerà fare attenzione.
La sicurezza è un tema sempre attuale, ma lo è ancora di più in questi mesi, che rappresentano un momento di transizione con opportunità e rischi.

Vista dal settore della security, questa “nuova normalità” è un argomento complesso, che impone ad aziende e professionisti un’analisi attenta degli scenari attuali e di quelli dell’immediato futuro.

Sicurezza 2021, la fiera al servizio della nuova normalità

Fiera Sicurezza 2021Sicurezza, la manifestazione di riferimento in Europa per security e antincendio che si terrà a Fiera Milano dal 17 al 19 novembre 2021, si sta attrezzando per guardare all’evoluzione del settore anche alla luce dei nuovi problemi da affrontare al fine di porsi come piattaforma di confronto e innovazione per fare il punto sulle sfide aperte dagli attuali scenari e comprenderne portata e conseguenze.

Il 2019, secondo ANIE Sicurezza, si è chiuso con un incoraggiante +4% (in leggero rallentamento rispetto al +7% del 2018). La flessione nel mercato security era quindi cominciata già pre-Covid19, anche se in termini annuali il comparto ha registrato un dato positivo.

È poi arrivata l’emergenza sanitaria che, se da un lato potrebbe creare opportunità per il settore vista l’alta richiesta di tecnologie abilitanti (dalle termocamere al controllo accessi integrato con sistemi di controllo temperatura e rilevamento mascherine), dall’altro va attentamente valutata, considerandone i potenziali rischi.

Se da un lato la security non ha subito le gravi conseguenze che invece hanno patito altri settori, il mercato è comunque in difficoltà: va considerata la mancanza di liquidità dei potenziali clienti, ma anche l’abbassamento dei prezzi e l’entrata sul mercato di produttori poco esperti e non affidabili.

Scegliere professionisti e realtà affidabili

Ma se è fondamentale tenere d’occhio i rischi legati al dilagare di offerte non professionali e di una utenza poco esperta nel selezionare, l’esperienza di questi mesi ha permesso anche di fare importanti progressi.
Una maggiore consapevolezza del costo della non sicurezza, il balzo in avanti fatto dal Paese in termini di digitalizzazione, la nuova percezione del rischio, l’attenzione crescente alle soluzioni Cyber e GDPR-compliant sono tutti elementi che possono favorire la diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e soprattutto una corretta valorizzazione dei suoi professionisti.

Sicurezza 2021, che si svolgerà ancora una volta in contemporanea a Smart Building Expo, punta proprio a dare spazio a nuove soluzioni e applicazioni in ambito safety, ma soprattutto vuole offrire agli operatori occasioni di formazione certificata. Aggiornamento e confronto potranno diventare, così, un potente valore aggiunto che consentirà a ciascun profilo professionale di affermare la propria competitività sul mercato.

Redazione
Informazioni su Redazione 1027 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.