Legge di Stabilità 2017: Ecobonus 65%, efficienza energetica, Sismabonus

Nella Legge di Stabilità previsto il Sismabonus per la messa in sicurezza antisismica degli edifici per chi vive in zone a rischio terremoto e Ecobonus 65% per la riqualificazione energetica
riqualificazione energetica con Ecobonus 65%

Nessuna variazione per gli incentivi sull’efficientamento energetico e la ristrutturazione edilizia delle singole unità immobiliari: Ecobonus 65%, detrazione 50% e Bonus Mobili per tutto il 2017 con gli stessi meccanismi. Alla proroga degli incentivi si aggiunge il SismaBonus. 

Questo, in pratica, quanto previsto dal disegno di legge di Stabilità 2017 approvato da parte del Governo. Il testo deve ora passare alle Camere e poi essere approvato entro il 31 dicembre 2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore.

riqualificazione energetica con Ecobonus 65%

Ecobonus 65% per l’efficienza energetica

Tutti gli interventi di efficientamento energetico delle singole unità immobiliari, realizzati entro il 31 dicembre 2017 usufruiscono della detrazione fiscale del 65%.

Non cambiano gli interventi agevolabili (lavori sull’involucro, installazione di pannelli solari, posa di schermature solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e/o riscaldamento, sistemi di building automation) e non cambiano i meccanismi per usufruire dell’inventivo.

Infatti, tutti i pagamenti – per essere validi – devono essere effettuati con bonifico bancario idoneo e il rimborso sarà suddiviso in 10 rate.

È obbligatorio conservare tutta la documentazione inerente agli interventi e i pagamenti.

Il tetto di spesa varia a seconda dei lavori che vengono effettuati: fino ad un massimo di 100.000 euro per una riqualificazione edilizia globale, massimo 30.000 euro per la sostituzione degli impianti di climatizzazione.

È previsto, inoltre, un aumento della detrazione per gli interventi di riqualificazione relativi a parti comuni condominiali negli anni tra il 2017 e il 2021:

  • fino al 70% se gli interventi riguardano “l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio”;
  • 75% se le spese riguardano interventi su parti comuni condominiali volti a conseguire un miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva.

Con certificazione dei miglioramenti ottenuti nella prestazione energetica, lo sconto è del 75% con tetto di spesa massima di 40mila euro per singolo immobile.

Detrazione 50% sulle ristrutturazioni

simbolo percentualeÈ stata prorogata al 31 dicembre 2017 anche la detrazione del 50% sulle ristrutturazioni edilizie delle singole unità immobiliari.

Anche in questo caso i meccanismi restano gli stessi: tetto di spesa a 96mila euro e rimborso in dieci rate annuali di pari importo.

Tra gli interventi incentivabili: la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di impianti elettrici, installazione di sistemi di allarme antintrusione e sicurezza, bonifica dall’amianto.

L’agevolazione copre anche la progettazione dei lavori, l’acquisto dei materiali, le perizie.

Bonus Mobili

Fino al 31 dicembre 2017 si può usufruire del Bonus Mobili, cioè la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione iniziata nel 2016.

È confermato il tetto di spesa di10mila euro e il rimborso in dieci rate annuali di pari importo.

Sismabonus per i lavori

Il disegno di legge di Bilancio 2017 comprende, inoltre, una serie di incentivi per i lavori di messa in sicurezza antisismica degli edifici situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

Si parte da una detrazione fiscale del 50%, che sarà possibile richiedere fino al 31 dicembre 2021, con tetto di spesa incentivabile a 96mila euro e rimborso, in questo caso, in cinque anni. L’incentivo cresce a seconda dei risultati raggiunti con l’intervento.

Il bonus salirà al 70% o all’80% in caso di miglioramento di una o due classi di rischio. Nelle spese incentivabili rientrano anche quelle per la classificazione e la verifica sismica.

Nei condomìni il bonus fiscale parte dal 50%, ma può arrivare al 75% e 85% in presenza di miglioramenti di una o due classi di rischio riguardanti tutto l’edificio.

Il tetto di spesa incentivabile sarà di 96mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari del condominio.

Bonus 65% per la certificazione sismica senza lavori

progNel documento in approvazione alle camere, sono state incluse – con una detrazione pari al 65% – le spese per ottenere la certificazione statica e sismica degli immobili.

Il bonus sarà valido per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2017, gli incentivi saranno validi – per tutti gli edifici situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 – per le certificazioni sismiche e statiche eseguite su prime e seconde case e sugli immobili destinati ad attività produttive.

La detrazione del 65% può arrivare fino a un massimo di 20.000 euro.

Questo è un grande passo avanti, poiché con la nuova disposizione viene incentivato anche chi si affida ad un professionista per conoscere le condizioni dell’edificio e capire come potrebbe rispondere in caso di terremoto anche senza effettuare i lavori.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram