Le installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico crescono del 20%

Trend positivo per le installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico che nei primi dieci mesi del 2017 raggiungono 726 MW, segnando un +20% rispetto allo stesso periodo del 2016
Installazioni di fotovoltaico e eolico

Trend positivo per le installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico che nei primi dieci mesi del 2017 raggiungono 726 MW, segnando un +20% rispetto allo stesso periodo del 2016 come evidenziato dall’ultimo Osservatorio di Anie Rinnovabili (dato Gaudì – Fonte Terna) .

Fotovoltaico e idroelettrico in crescita

29 MW connessi a ottobre 2017 per il fotovoltaico che raggiunge quota 352 MW complessivi con un +12% rispetto allo stesso periodo del 2016.  Gli impianti di tipo residenziale costituiscono quasi la metà della nuova potenza installata nel 2017.

Basilicata, Lazio, Lombardia Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto sono le regioni che hanno registrato un incremento maggiore di fonti rinnovabili, mentre Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia un decremento.

Per quanto riguarda, invece le installazioni eoliche si registra un lieve calo nel mese di ottobre 2017 con solo a 1,9 MW. Comunque, nel complesso gli impianti eolici raggiungono quota 315 MW e quindi un aumento del +35% rispetto ai primi dieci mesi del 2016. Notevole l’aumento (+141%) delle unità di produzione grazie alle attivazioni di impianti mini-eolici di taglia compresa tra 20 e 60 kW.

Per quanto riguarda la diffusione territoriale, la maggior parte della potenza connessa (circa il 92%) è localizzata nelle regioni del Sud Italia. Le richieste di connessione di impianti di taglia inferiore ai 60 kW sono il 28% del totale installato fino a ottobre 2017, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono il 71% del totale.

Mese positivo anche per l’idroelettrico che a ottobre segna un +6,9 MW e raggiunge i 56 MW complessivi (+4% per la nuova potenza installata rispetto ai valori registrati nei primi dieci mesi del 2016), inoltre sono aumentate del 15% le unità di produzione.
Abruzzo, Marche, Molise, Sicilia e Veneto sono le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza nei primi dieci mesi del 2017 rispetto all’anno precedente. I nuovi impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi fino a ottobre 2017 costituiscono il 54% del totale. Da segnalare l’attivazione di un impianto da 3,2 MW in Lombardia, in provincia di Brescia.

Dati Installazioni fotovoltaico eolico idroelettrico

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram