Intesa Sanpaolo ed Enel X insieme per il superbonus 110%

Contribuire in modo concreto alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, supportare nell’rilancio dell’economia: con questi obiettivi è nata la partnership tra Intesa Sanpaolo ed Enel X

Intesa Sanpaolo ed Enel X insieme per il superbonus 110%

Intesa Sanpaolo ed Enel X hanno sottoscritto un accordo che consente alle imprese specializzate nella riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici dai rischi sismici degli immobili di sfruttare le opportunità offerte dagli incentivi fiscali come il Superbonus 110%.

La partnership prevede assistenza completa alle imprese appaltatrici del network di ViviMeglio, la linea di business di Enel X dedicata alla riqualificazione energetica, messa in sicurezza e ammodernamento degli edifici, che insieme ai clienti hanno optato per il meccanismo dello “sconto in fattura” e il cui valore è in funzione della detrazione fiscale prevista per il tipo di intervento di riqualificazione che si realizzerà.

Intesa Sanpaolo offre un’assistenza completa in tutte le fasi del processo relativo alla cessione del credito d’imposta, che prevede anche un finanziamento ponte funzionale all’avvio dei lavori.

L’importo massimo previsto è pari al 50% del valore dell’appalto e potrà essere utilizzato esclusivamente per i pagamenti da sostenere per l’avvio e la realizzazione delle opere. L’efficacia della cessione del credito d’imposta e il conseguente pagamento del corrispettivo saranno condizionati dal completamento dei cantieri o, nel caso di cessione a stato avanzamento lavori, in tre scaglioni al raggiungimento del 30%, 60% e 100% delle opere.

Questa iniziativa ha come obiettivo quello di contribuire in modo concreto alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, renderlo più efficiente con soluzioni intelligenti e innovative, necessarie per il raggiungimento dei target nazionali di sostenibilità imposti dall’Unione Europea.

Inoltre questa partnership consente di rispondere in maniera completa alle richieste dei soggetti coinvolti nell’intera filiera, contribuire al rilancio dell’economia italiana, consentendo investimenti intelligenti di cui beneficeranno famiglie, aziende e istituzioni.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1649 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.