Innovazione tecnologica e servizi al cliente: la ricetta di Baxi

Un 2018 con oltre 540 mila caldaie prodotte, un fatturato a +12,5% e un export in oltre 50 Paesi: Baxi punta su soluzioni intelligenti per il comfort e servizi a valore aggiunto
caldaie Baxi

Quasi 10 milioni di caldaie prodotte dal 1978, oltre 540 mila nel 2018, 4000 unità al giorno sono alcuni dei numeri che rappresentano la qualità e l’affidabilità di Baxi, azienda italiana che offre una gamma completa di prodotti energeticamente efficienti per garantire massimo comfort e risparmio.

Un’azienda che negli anni ha saputo innovarsi passando dall’offerta di singolo prodotto al sistema integrato con fonti rinnovabili perseguendo obiettivi precisi: progettare e produrre soluzioni che rispondano alle esigenze del mercato e dei clienti in termini di efficienza energetica, sostenibilità, facilità di installazione e di utilizzo.

Oggi in un mercato sempre più digitalizzato e connesso, Baxi punta a fornire soluzioni intelligenti per il comfort a impatto ambientale quasi nullo e servizi di valore per i clienti e i professionisti.

8 obiettivi per competere al meglio

L’azienda nel 2018 ha portato il proprio fatturato a 287 milioni di Euro, in crescita del 12,5% rispetto al 2017: il 35,1% proveniente dal mercato italiano, nonostante la forte concorrenza nazionale ed estera. Una conferma del fatto che il prodotto di un’azienda italiana, frutto di costante innovazione e garantito da un servizio pre/post vendita, resta una prima scelta del cliente. La mission per i prossimi anni è continuare nel solco di quanto fatto fino ad ora in un percorso identificato in 8 step:

  1. espandersi nel mercato delle pompe di calore e dei sistemi ibridi, la migliore risposta all’attuale esigenza – spinta anche dalla normativa ErP – di utilizzare fonti di energia sostenibile
  2. crescere ulteriormente nella quota export, che attualmente soddisfa le richieste di oltre 50 Paesi
  3. investire in servizi connessi, specifiche App per il controllo a distanza, nella progettazione BIM con gli schemi d’impianto
  4. aumentare le quote di mercato nel settore Professional
  5. differenziazione di prodotto con omogeneità di piattaforme
  6. snellire i processi infrastrutturali
  7. puntare sulla Customer Experience attraverso fidelizzazioni, servizi e tool esclusivi
  8. formazione di qualità attraverso convegni e corsi normativi per i professionisti

Una storia di qualità e affidabilità

Baxi è un’azienda nata nel 1925 quando la famiglia tedesca Westen fondò lo stabilimento delle Smalterie Metallurgiche Venete dove venivano prodotti scaldacqua elettrici e vasche da bagno oltre a prodotti per il riscaldamento quali corpi scaldanti in acciaio.

Alla fine degli anni Settanta il focus aziendale si incentra nel settore del riscaldamento, trasformandosi in uno dei primi stabilimenti a introdurre gli apparecchi domestici a gas con la produzione di caldaie murali.

Nel 1999 entra a far parte del gruppo inglese Baxi Group, attivo in Europa nel settore del riscaldamento.

Nel 2009 nasce il Gruppo BDR Thermea dalla fusione di De Dietrich, Remeha e Baxi Group con lo scopo di diventare una delle più importanti realtà nel settore del riscaldamento: oggi produce sistemi e servizi innovativi per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria per applicazioni domestiche e commerciali, con un fatturato di oltre 1,7 miliardi di Euro.

Baxi è il centro ricerca e sviluppo di eccellenza per il gruppo BDR Thermea.

Uno stabilimento sostenibile

Lo stabilimento Baxi di Bassano del Grappa, il più grande del settore a livello europeo, occupa una superficie di 100.000 m2 e dispone di 13 linee produttive nel totale rispetto dell’ambiente, grazie ai 6.000 m2 di pannelli fotovoltaici che soddisfano il 100% della richiesta energetica necessaria per la fabbricazione delle caldaie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram