
LightingEurope è una associazione di categoria con sede a Bruxelles e che rappresenta 32 tra aziende e associazioni nazionali attive nel settore dell’illuminazione.
Nell’ambito delle attività che la contraddistinguono, LightingEurope ha realizzato una guida visiva per fornire una panoramica completa sulla corretta installazione e manutenzione della illuminazione di emergenza, facendo riferimento agli standard più recenti e alla legislazione in materia.
Questa guida si pone diversi obiettivi molto ambiziosi: il primo, più trasversale, è quello di informare i lettori interessati sulle specificità delle applicazioni dell’illuminazione di emergenza. Inoltre, è pensata per supportare l’installazione, il funzionamento e la manutenzione delle apparecchiature per l’illuminazione di emergenza.
“L’illuminazione di emergenza è essenziale per creare un ambiente sicuro negli edifici, facilitando l’evacuazione in caso di emergenza, consentendo il movimento sicuro degli occupanti e aiutando a spegnere in sicurezza eventuali processi pericolosi. Per questo LightingEurope è orgogliosa di pubblicare una guida completa su una tecnologia fondamentale per salvare vite” ha dichiarato Elena Scaroni, Segretaria Generale dell’associazione.
La funzione, i compiti e le specifiche tecniche degli apparecchi di illuminazione di emergenza li distinguono dalle applicazioni di illuminazione generale. Pertanto, l’obiettivo principale di questa guida è quello di offrire un valido supporto fornendo definizioni dei termini chiave ed esempi pratici su questioni rilevanti. Inoltre, offre una panoramica sintetica dei più recenti standard di settore applicabili e dei requisiti legali per l’illuminazione di emergenza.
La grafica e la presenza di pratici riferimenti la rendono di semplice e immediata comprensione. Inoltre, evidenzia l’importanza di una valutazione continua del rischio e della manutenzione degli impianti di illuminazione di emergenza, fornendo raccomandazioni per test e ispezioni adeguati alle diverse applicazioni.
In definitiva, nella guida elaborata da LightingEurope è possibile trovare:
La guida è disponibile sul sito dell’associazione o direttamente al link qui sotto.