Gas refrigerante rigenerato, ci pensano gli Installatori Green di Daikin ed Erion

Daikin Italy, in collaborazione con Erion, promuove il recupero del gas refrigerante, la sua rigenerazione e il riutilizzo attraverso i propri “Installatori Green”.

Installatori climatizzatore

Daikin Italy è in prima fila nello sviluppo di un progetto di economia circolare; l’attività è focalizzata sul recupero e sulla rigenerazione del gas refrigerante utilizzato dai sistemi di condizionamento, riducendone così l’impatto ambientale.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Erion (sistema multi-consortile, nato dalla fusione dei consorzi Ecodom e Remedia) testimonia l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti, dall’approvvigionamento alla produzione, fino al recupero e alla rigenerazione, con il fermo obiettivo di ridurre l’impatto e le emissioni di CO2 in atmosfera.

L’impatto del gas refrigerante disperso in atmosfera

Quanto è pericoloso il gas refrigerante se non correttamente gestito o, peggio ancora, se immesso in atmosfera?
Si stima che un kg di refrigerante disperso abbia lo stesso impatto di una automobile di piccola cilindrata che percorre 18.477 km.
L’iniziativa di Daikin Italy ed Erion ha permesso di recuperare oltre 770 kg di gas refrigerante, l’equivalente di oltre 1.600 tonnellate di CO2 che non sono state immesse in atmosfera.

L’impegno degli Installatori Green

Installatore Qualificato Erion

Questo progetto, denominato Loop by Daikin, va ancora oltre: scegliendo un prodotto certificato che consente il riutilizzo di refrigerante rigenerato, si evita l’introduzione sul mercato di gas vergine per oltre 300.000 tonnellate di CO2 equivalente l’anno, il tutto senza impatto sulle quote F-Gas.

Certificato da un laboratorio esterno, il refrigerante rigenerato utilizzato da Daikin risponde agli standard AHRI 700 e ha la stessa qualità di un refrigerante vergine.
Oggi sono 143 gli “Installatori Green qualificati Erion” che hanno già aderito a questo progetto. Si tratta di esperti specializzati che rispettano tutte le leggi vigenti in materia e hanno le competenze necessarie per applicare le moderne procedure riguardanti il recupero e il riutilizzo del gas refrigerante o il suo eventuale smaltimento.
Una indiscutibile opportunità per i professionisti del settore, ma anche la possibilità per il cliente di contribuire alla tutela dell’ambiente affidandosi alla professionalità di esperti qualificati.

Informazioni su Redazione 1215 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.