Come funzionano e come vengono assemblate le luci a led?

ags-a-illuminotronica-per-produttori-luci-led

ags-a-illuminotronica-per-produttori-luci-ledNegli ultimi anni si è assistito a un’evoluzione nel settore dell’illuminazione grazie soprattutto alla tecnologia led (light-emitting diodes) dove la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. Più efficiente dal punto di vista energetico, maggiore durata, minori consumi, il led consente di realizzare soluzioni innovative e creative. 

Le lampade a led hanno una struttura semplice composta essenzialmente da due elementi.

«Le sorgenti luminose a led, sono dei piccoli microchip che si inseriscono in un circuito elettrico. Accanto alla parte elettronica, c’è il design, ovvero l’involucro esterno che compone la lampada e che viene progettato a seconda dell’esigenza. AGS è il punto di unione di questi due ambiti: allo sviluppo del circuito abbiniamo la possibilità di stampare il supporto plastico secondo ogni esigenza» sottolinea Denis Vigo amministratore di AGS e cofondatore della società con Renato Comelli. 

Dal progetto, allo stampaggio e alla consegna, l’azienda porta a Illuminotronica 2016 – in programma a Padova fiere dal 6 all’8 ottobre – il modello “chiavi in mano” per il settore dell’illuminazione. 

«Parliamo di sviluppo, design, produzione e consegna con un unico referente. Questo, inserito un settore dinamico, permette di ottimizzare i propri processi risparmiando sulla gestione dei prodotti e velocizzando la logistica. Il risultato è una soluzione unica, chiavi in mano. Il modello AGS che presentiamo si basa su una rete in grado di rispondere alle esigenze dei produttori di lampade led in tempi brevi e con elevata qualità», afferma Denis Vigo. «Avere un interlocutore unico porta non solamente ad un vantaggio economico, ma anche ad un miglioramento della logistica e all’ottimizzazione dei processi».

«La cura di un artigiano con l’operatività di una multinazionale», aggiunge Vigo. «Una filosofia che ci ha permesso di crescere del 30% nella prima parte di quest’anno. La struttura si basa su un sistema di controllo che agisce direttamente alla produzione. La nostra peculiarità è quella di creare team di tecnici esperti all’interno delle sedi produttive dei nostri fornitori; questi team che ci permettono di porre la massima attenzione alla qualità in ogni fase del processo. E con questo sistema non abbiamo limiti di produzione e di operatività».

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram