Un’occasione di formazione e crescita professionale

La formazione e l’aggiornamento professionale sono molto importanti per il settore fotovoltaico e storage: le aziende da sempre propongono seminari e corsi, ora anche in formato digitale

Come in tutti i settori, la formazione è un elemento importante anche per gli operatori del settore delle rinnovabili. L’evoluzione tecnologica e le normative stanno trasformando il settore dell’energia: installatori e professionisti hanno la necessità di aggiornamenti specifici per poter operare nel settore.

Seminari, momenti di training, eventi e convegni, ma nell’ultimo anno è cambiato il modo di erogazione: una delle più evidenti conseguenze dell’epidemia Covid-19 è stata sicuramente l’accelerazione verso il digitale. Le aziende hanno dovuto ripensare le proprie strategie comunicative trasferendole nel mondo virtuale.

Sul fronte argomenti: Superbonus 110%, le comunità energetiche, i nuovi sistemi di accumulo e le tecnologie dei moduli ad alta efficienza. Accanto a questi temi, novità di prodotto a catalogo.

Protagonisti tavola rotonda Fotovoltaico e accumulo

“Dal punto di vista della formazione, Fronius Italia ha sempre affiancato ai suoi training tecnici di prodotto dei seminari su tematiche attuali, con un approccio orientato alla sinergia tra diverse tecnologie per l’efficienza energetica – sottolinea Matteo Poffe National Sales Manager di Fronius Italia– . Questi appuntamenti – prima fatti in presenza, ora principalmente online – sono dedicati sia agli installatori, sia alle altre figure che operano nel mercato del fotovoltaico, compresi i progettisti”.
Attualmente il catalogo prevede una media di 2- webinar a settimana, spaziando sui seguenti temi:

  • Corso di qualifica per diventare Fronius System Partner,
  • Formazione sulla nuova gamma GEN24 Plus e l’integrazione con il sistema di accumulo BYD,
  • Efficienza energetica e Superbonus, coinvolgendo altri produttori di tecnologie complementari.

Fronius GEN24: l'inverter per fotovoltaico

Presto arriveranno nuove modalità tramite cui gli operatori del settore potranno seguire i nostri training e rimanere aggiornati su temi di attualità, nonché novità interessanti dal punto di vista delle soluzioni Fronius per i segmenti residenziale e commerciale.

Leva strategica per competere

“Come FIMER siamo molto attenti al tema della formazione in quanto crediamo sia un elemento fondamentale della competitività e una leva strategica per rafforzare la nostra presenza, non solo a livello tecnologico ma anche commerciale – racconta Marco Vergani – Head of Sales Italy di FIMER -. In particolare, nel contesto mutato della pandemia, abbiamo organizzato varie tipologie di eventi formativi, tra cui una serie di appuntamenti digitali che hanno coinvolto i nostri partner di distribuzione in prima persona e un network composto da studi tecnici, installatori e progettisti che operano su tutto il territorio nazionale”.

“L’obiettivo era ovviamente quello di offrirgli tutti gli strumenti necessari per capire e gestire al meglio i nostri prodotti e le loro applicazioni. Al tempo stesso, l’azienda ha deciso di rinforzare la struttura commerciale creando all’interno di essa un polo tecnico dedicato, composto da ingegneri altamente specializzati, che possa essere in qualunque momento il punto di riferimento per i progettisti, distributori e clienti finali”.

La formazione come visione sistemica

“Sono un grande sostenitore della formazione, fondamentale in particolare in questo momento di transizione nel quale installatori e progettisti devono arrivare ad avere una visione sistemica” evidenzia Fabrizio Limani Senior Sales Manager Europa di Panasonic Solar.

Con riferimento puntuale all’integrazione fra fotovoltaico e pompe di calore, che di fatto può essere considerato il primo step verso un nuovo modo di proporre l’impianto solare nel mercato residenziale, Panasonic supporta l’integrazione professionale fra strutture e tecnici specialisti con esperienze e background formativi diversi, che devono interagire in modo costruttivo per veicolare sul mercato una “soluzione unica” per la climatizzazione con energia solare.

“La formazione è un asse portante del nostro piano di crescita: siamo convinti che non esista crescita senza formazione – aggiunge Paolo Lusiani, Direttore Commerciale Solarwatt Italia -. Solarwatt Italia proporrà sempre più spesso agli operatori del settore percorsi strutturati e update continui, con l’obbiettivo prioritario di comunicare le peculiarità e le caratteristiche delle soluzioni proposte. Ad oggi sono stati attivati corsi specifici di formazione che si rivolgono ai progettisti, agli installatori e ai distributori, sia tramite Webinar che in aula.

Formazione specializzata con la Solar Academy

SMA Italia è trend-setter anche per la formazione e l’aggiornamento professionale: ampia, infatti, è l’offerta dei corsi tecnici della Solar Academy, la scuola di formazione interna nata in Italia nel 2006 che coinvolge circa 3.000 installatori l’anno. Nel 2020 abbiamo organizzato più di 80 webinar con oltre 4000 partecipanti.

“Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza formativa altamente specializzata, creata su misura per gli esperti del settore fotovoltaico – evidenzia Valerio Natalizia Regional manager Sud Europa di SMA Italia. Ma non ci fermiamo qui. Attraverso la collaborazione con i nostri partner tecnologici, il 2021 ci vedrà fautori nella formazione di nuovi professionisti esperti sia in ambito elettrico, sia termoidraulico, incentivando l’evoluzione e la specializzazione di queste figure professionali che hanno un ruolo chiave in una realtà come la nostra. D’ora in avanti, infatti, la vera sfida sarà formare nuove figure con competenze tecniche trasversali“.

Informazioni su Alessia Varalda 1708 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.