Energia nei condomini: con gli ecobonus si può fare di più!

Secondo Enea, gli ecobonus 2018 e la maggiore sensibilità dei cittadini in tema di efficienza energetica sono driver fondamentali per ridurre i consumi di energia nei condomìni italiani
energia nei condomini ecobonus 2018

Con oltre 1 milione di condomìni, molti dei quali “over 40”, l’Italia è senza dubbio terreno fertile per interventi di riqualificazione energetica in questa categoria di edifici, fortemente supportata anche dalle politiche fiscali con le detrazioni del 70% e del 75% previste dall’ultima Legge di Bilancio.

ecobonus condomini eneaUn potenziale, quello della filiera legata all’energia nei condomìni, che se sviluppato con gli adeguati investimenti, comporterebbe una riduzione i consumi fino al 60% e notevoli benefici economici e occupazionali al comparto edile.

“Molti cittadini italiani vivono in grandi condomini costruiti negli anni ‘50, ‘60 e ‘70 nelle periferie senza alcuna attenzione agli aspetti energetici: su questi immobili non sono mai stati avviati interventi di efficientamento, che potrebbero invece far risparmiare fino al 60% dei consumi – ha sottolineato Federico Testa, presidente di Enea, in occasione dell’evento “Bonus condomini 2018: novità e opportunità”, ospitato nella propria sede romana -. I nuovi meccanismi introdotti dalla manovra finanziaria consentono a tutti, anche a coloro che non hanno capienza fiscale sufficiente o che ritengono di non essere in grado di utilizzarle, di cedere le detrazioni a chi decida di farsi carico degli interventi. Si capisce, quindi, la valenza energetica ambientale ed anche sociale di questo strumento di intervento su edifici e quartieri che sono spesso fra i più degradati del Paese”.

Risparmiare in bolletta e ridurre i consumi di energia nei condomini

Riportando quanto emerso da alcuni audit, Enea conferma la concreta opportunità di risparmiare economicamente e ridurre i consumi di energia nei condomini.

Con gli ecobonus 2018 i cittadini possono investire di più in interventi di riqualificazione per ridurre i consumi di energia nei condomini italiani

Un tipico edificio popolare romano, costruito nel 1926 nel quartiere di San Lorenzo, richiede per esempio una spesa annuale, tra energia elettrica e gas metano, pari a 9.790 euro. Cifra che si potrebbe abbassare a 2.200 euro – un risparmio del 77% – grazie a interventi di efficientamento energetico. Inoltre, dall’analisi economica emerge che, a fronte di una spesa di 150.900 euro, si maturerebbero un incentivo pari a 102.630 euro, un ritorno dell’investimento di soli 6,4 anni e considerevoli risparmi in bolletta. Facendo leva su queste opportunità, il gruppo Iren ha annunciato in occasione dell’evento di Enea investimenti per 50 milioni di euro negli anni a venire finalizzati a ridurre del 60% il fabbisogno energetico degli edifici e a risparmiare circa 2.000 tep, pari a 2,5 milioni di kWh.

La riqualificazione energetica dei condomini parte dalla sensibilità dei cittadini

L’attuale Legge di Bilancio prevede, per interventi di efficientamento energetico sui condomìni, detrazioni del 70% e del 75%, con il limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari dell’edificio.

Gli ecobonus salgono all’80% nel caso di opere in zone sismiche 1, 2 o 3, finalizzate anche alla riduzione del rischio con il passaggio a una classe inferiore, e all’85% se si riducono 2 o più classi di rischio, fino al tetto massimo di 136.000 euro di spesa, sempre moltiplicato per le unità immobiliari del condominio.

“L’aspetto importante è che, se gli interventi uniscono riqualificazione e messa in sicurezza, i costi si riducono di molto. Inoltre, grazie ai risparmi ottenuti con l’efficientamento energetico, si riesce a finanziare anche l’anti-sismica. Adesso è necessario far conoscere al grande pubblico e agli operatori queste opportunità”, evidenzia il presidente Testa nell’introdurre la nuova campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo: taglia le bollette e aiuta l’ambiente”, trasmessa dal 15 febbraio sui canali Rai e sui social media, in partnership con la Presidenza del Consiglio. Dalla sensibilizzazione dei cittadini, invitati a consultare il sito www.enea.it e il quadro aggiornato delle agevolazioni fiscali su acs.enea.it, si auspicano risparmi economici, riduzione dei consumi di energia nei condomini, maggiore sostenibilità ambientale e ulteriore rilancio della filiera che unisce edilizia ed efficienza energetica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram