EcoVadis: Socomec in vetta alla classifica delle imprese responsabili

Grazie a politiche di miglioramento continuo e di impegno nello sviluppo sostenibile, Socomec mantiene la medaglia “Gold”

EcoVadis: Socomec in vetta alla classifica delle imprese responsabili

Imprese responsabili: secondo il rating 2019 di Ecovadis, Socomec ottiene un voto di 73/100 e mantiene la medaglia “Gold” che ha ottenuta a partire dal 2016.
Ecovadis ha valutato 45.000 imprese e Socomec rientra nell’1%che hanno ottenuto questa valutazione.

Socomec è partita nel 2014 con 25 punti, oggi ne ha 73 a testimonianza di una politica di miglioramento continuo e di un impegno di tutte le direzioni operative sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il rating 2019 è aumentato grazie alla progressione dei risultati legati all’ambito “Sociale e diritti dell’uomo” come:

  • l’ottenimento della certificazione MASE (Manuel d’Amélioration Sécurité Santé Environnement des Entreprises) per gli interventi esterni presso i clienti,
  • il primo posto nella categoria denominata “Happy Trainee”,
  • la realizzazione di un’organizzazione di whistleblowing interna.

Come funziona le valutazione EcoVadis

Il rating EcoVadis avviene tramite una piattaforma che misura le pratiche ambientali, sociali, etiche e di acquisti responsabili delle imprese.
Al termine della valutazione vengono proposte delle schede di consigli che elencano i punti forti e gli assi di miglioramento per le imprese, con l’obiettivo di aiutarle a migliorare le proprie prestazioni RSI oltre l’ambito prescritto dalla legislazione.

Le imprese globali valutano i loro partner commerciali tramite EcoVadis per favorire la resilienza delle supply chain e incoraggiarle ad andare al di là della semplice conformità. Ciò porta le imprese valutate a misurarsi tra di loro e, quindi, a perseguire un miglioramento continuo dei loro risultati, per quel che riguarda lo sviluppo sostenibile.

La piattaforma EcoVadis viene utilizzata da più di 45.000 imprese di tutte le dimensioni in 155 Paesi. Il 70% delle imprese del CAC40 e più di 350 grandi gruppi internazionali utilizzano la soluzione EcoVadis.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1452 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.