Crescono i nuovi modelli di business XaaS

XaaS, ovvero "qualunque cosa as a service", è un trend consolidato in ogni settore, inclusi la building automation e l'illuminazione

Illuminazione Xaas: un servizio per gli uffici

Nel settore dell’illuminazione e della building automation prodotti e servizi vengono sempre più commercializzati in abbonamento. Questo trend si chiama “X as a Service” (XaaS), come ad esempio “Light as a Service” (LaaS), “Security as a Service” o “Safety as a Service” e offre vantaggi sia ai fornitori, sia ai clienti. Il concetto di servitizzazione che sta trasformando il settore industriale e cambia i modelli di business, entra anche in settori come l’illuminazione e e la sicurezza.

XaaS: da prodotto a servizio

La digitalizzazione sta accelerando questo sviluppo, consentendo nuovi modelli di business.
L’idea è semplice: i clienti non vogliono necessariamente comprare gli apparecchi di illuminazione, ma vogliono la luce. Nei contratti di servizio si assicurano pertanto la migliore illuminazione per il loro immobile senza dover sostenere per questo elevati costi d’investimento. I clienti beneficiano quindi di tecnologie sempre aggiornate e vantaggi a livello contabile, senza grossi sforzi.

La crescente digitalizzazione alimenta ulteriormente questo trend: poiché ai gestori di servizi confluiscono i dati provenienti da un ampio numero di immobili, possono sviluppare algoritmi che vanno a vantaggio di tutti i clienti. Tra le altre cose aiutano a regolare meglio il sistema d’illuminazione e a risparmiare energia.

Security as a Service

Con il termine di “modello di fornitore” i concept XaaS stanno entrando in quasi tutti i settori della building automation, come ad esempio quello dei sistemi di sicurezza e di protezione antincendio.

I fornitori di sistemi di sicurezza integrano diverse tecnologie e servizi per regolamentare gli accessi e prevenire tempestivamente le minacce. Telecamere, barriere automatiche e tornelli non vengono acquistati, ma fanno parte di un servizio completo. La progettazione, l’installazione, il software, la manutenzione e il funzionamento sono realizzati e gestiti da un unico fornitore. Per l’intera durata del contratto i costi restano stabili e sono quindi facilmente calcolabili.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1453 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.