Nel settore dell’illuminazione e della building automation prodotti e servizi vengono sempre più commercializzati in abbonamento. Questo trend si chiama “X as a Service” (XaaS), come ad esempio “Light as a Service” (LaaS), “Security as a Service” o “Safety as a Service” e offre vantaggi sia ai fornitori, sia ai clienti. Il concetto di servitizzazione che sta trasformando il settore industriale e cambia i modelli di business, entra anche in settori come l’illuminazione e e la sicurezza.
La digitalizzazione sta accelerando questo sviluppo, consentendo nuovi modelli di business.
L’idea è semplice: i clienti non vogliono necessariamente comprare gli apparecchi di illuminazione, ma vogliono la luce. Nei contratti di servizio si assicurano pertanto la migliore illuminazione per il loro immobile senza dover sostenere per questo elevati costi d’investimento. I clienti beneficiano quindi di tecnologie sempre aggiornate e vantaggi a livello contabile, senza grossi sforzi.
La crescente digitalizzazione alimenta ulteriormente questo trend: poiché ai gestori di servizi confluiscono i dati provenienti da un ampio numero di immobili, possono sviluppare algoritmi che vanno a vantaggio di tutti i clienti. Tra le altre cose aiutano a regolare meglio il sistema d’illuminazione e a risparmiare energia.
Con il termine di “modello di fornitore” i concept XaaS stanno entrando in quasi tutti i settori della building automation, come ad esempio quello dei sistemi di sicurezza e di protezione antincendio.
I fornitori di sistemi di sicurezza integrano diverse tecnologie e servizi per regolamentare gli accessi e prevenire tempestivamente le minacce. Telecamere, barriere automatiche e tornelli non vengono acquistati, ma fanno parte di un servizio completo. La progettazione, l’installazione, il software, la manutenzione e il funzionamento sono realizzati e gestiti da un unico fornitore. Per l’intera durata del contratto i costi restano stabili e sono quindi facilmente calcolabili.