
La climatizzazione che verrà: efficienza, supporto AI e connettività faranno del 2025 di Samsung Climate Solutions l’anno di una importante svolta evolutiva. Nell’approccio strategico al mercato, come nelle innovazioni di prodotto. A tracciare il percorso, Ettore Jovane, Head of HVAC Business Samsung Electronics Italia, in occasione della convention annuale.
L’evento dedicato alle agenzie commerciali, ai centri assistenza e allo staff della divisione Samsung dedicata alla climatizzazione ha offerto a oltre 300 rappresentanti e partner l’opportunità di confrontarsi e di conoscere in anteprima le novità del prossimo anno. Emblematica la location 2024: il Viola Park, centro sportivo, nonché “casa” della ACF Fiorentina, inaugurato nel 2023.
In anteprima dalla due giorni toscana, i nuovi modelli pensati da Samsung Climate Solutions per migliorare comfort ed efficienza energetica delle abitazioni e degli ambienti commerciali. Al centro, soprattutto, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e il supporto di AI e connettività nelle tecnologie HVAC.
Tra le novità:
Insieme agli approfondimenti sui prodotti, diverse sessioni tecniche e di mercato, con la partecipazione di Giulio Salvadori dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano. Interessante, in particolare, l’analisi degli scenari evolutivi di AI e connettività nella smart home. A seguire, il focus di Samsung Climate Solutions su strategie di marketing, modalità di assistenza avanzata e strumenti digitali per migliorare i servizi ai clienti.

Perché organizzare la convention al Viola Park? Si tratta del centro sportivo più grande d’Italia e più innovativo in Europa. Conta 250.000 metri quadrati di superficie, 2 stadi, 10 campi, un media center, palestre e molto altro. Inaugurato nell’ottobre 2023 e firmato dall’architetto Marco Casamonti, il progetto è improntato su efficienza e sostenibilità. Oltre al design elegante e ricercato. Quanto al fronte tecnologico, Samsung è main partner per i sistemi di climatizzazione della struttura. Una referenza significativa anche per le sfide da affrontare in termini di integrazione degli impianti di raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
In chiusura, Ettore Jovane ha ribadito l’impegno di Samsung Climate Solutions nel condurre un modello di business basato su innovazione, comfort, AI e connettività. “Questa convention non è solo un momento di incontro, ma un’occasione per rafforzare la nostra visione e guardare insieme al 2025 – conclude -. Vogliamo continuare a essere partner di fiducia per il comfort e il benessere delle persone, sostenendo i nostri partner commerciali con prodotti e supporto di eccellenza”.
Il manager ha anche confermato la continuazione del programma Clima Cool Awards e gli investimenti nell’Academy per i professionisti. Obiettivi, formare personale preparato che rappresenti a pieno, sul territorio italiano, lo spirito e l’innovazione di Samsung.
