Come creare un’economia circolare?

Economia circolare

Economia circolareLo scorso 2 dicembre la Commissione europea ha adottato un nuovo e ambizioso pacchetto di misure sull’economia circolare per aiutare le imprese e i consumatori europei a portare a termine la transizione verso un modello economico dove le risorse vengano utilizzate in modo più sostenibile, rafforzando la competitività e creando nuovi posti di lavoro. 

Sono, infatti, circa quattordici le tonnellate di materie prime consumate in un anno da ogni cittadino europeo, il quale produce anche cinque tonnellate di rifiuti: cifre allarmanti in un mondo in cui le risorse si stanno esaurendo. Ma una soluzione a questo problema è già disponibile: si può estendere il ciclo di vita dei prodotti grazie a:

  • un ecodesign che permetta di riparare e riutilizzare i prodotti più facilmente;
  • una maggiore durata;
  • un nuovo modello di business basato sul leasing e la condivisione;
  • una scelta dell’utente di riparare, invece di cambiare, gli apparecchi che non funzionano più.

Pacchetto di misure sull'economia circolare

Le proposte della Commissione riguardano l’intero ciclo di vita: dalla produzione e il consumo fino alla gestione dei rifiuti e al mercato per le materie prime secondarie. La transizione sarà finanziata da 650 milioni di euro provenienti da “Orizzonte 2020” (il programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione), da 5,5 miliardi di euro dei fondi strutturali per la gestione dei rifiuti e mediante investimenti nell’economia circolare a livello nazionale.
Si tratta di misure a 365° che non si concentrano unicamente sulla fase di fine vita e sottolineano la precisa ambizione della Commissione di far emergere modalità innovative e più efficaci di produzione e di consumo. L’economia circolare ha le potenzialità per creare numerosi posti di lavoro in Europa, preservando nel contempo risorse preziose e sempre più scarse, riducendo l’impatto ambientale legato al loro impiego e iniettando nuovo valore nei materiali di scarto.
In particolare, le nuove proposte legislative sui rifiuti definiscono obiettivi chiari in materia di riduzione dei rifiuti e stabiliscono un percorso a lungo termine ambizioso e credibile per la loro gestione e riciclaggio.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram