Collaborazione per l’Industry 4.0 nel segno dell’IoT

Rientra nell’ottica dello sviluppo dell'Industry 4.0 l’accordo di collaborazione recentemente siglato tra Tecnest, che si occupa di soluzioni informatiche e organizzative per la gestione dei processi di produzione e della supply chain, e Eurotech, fornitrice di dispositivi intelligenti e tecnologie “Machine to Machine” per applicazioni Internet of Things (IoT), affinché ogni macchina o linea di produzione possa capire il proprio stato di funzionamento e comunicarlo tramite internet, migliorando la propria produttività.

Roberto Siagri EurotechCome ribadisce Fabio Pettarin, Presidente di Tecnest: «L’applicazione dell’Internet of Things nella produzione industriale ha un ruolo chiave nella cosiddetta Industry 4.0. Si tratta di una trasformazione epocale, che permette di collegare macchine, prodotti e sistemi. Lo scenario che si delinea grazie alla connessione è articolato: sarà possibile analizzare i dati per prevedere difficoltà o errori e i sistemi potranno autoconfigurarsi per adattarsi ai cambiamenti. E non solo: l’industry 4.0 cambierà il modo di pensare la fabbrica e le relazioni tra fornitori, aziende di produzione e clienti».

Un mercato, quello dello Smart Manufacturing, che in Italia ha assorbito nel 2015 quasi il 10% del totale degli investimenti complessivi dell’industria e che, per il 2016, prevede una crescita del 20%.

Il nuovo progetto di collaborazione nasce da due eccellenze friulane, che hanno deciso di unire le rispettive specializzazioni per promuovere una soluzione tecnologica innovativa: Tecnest, realtà di Tavagnacco (UD) da quasi 30 anni specializzata in soluzioni software per il settore manifatturiero, e dall’altra Eurotech, multinazionale con sede ad Amaro (UD), che ha sviluppato Everyware Cloud, piattaforma software “Machine to Machine” che consente di connettere facilmente dispositivi fisici (macchine o altri device) a sistemi IT e ad altre applicazioni software.

Sergio Pettarin Tecnest«Quello con Tecnest è un accordo dedicato al mondo industriale per la realizzazione di una soluzione per la Fabbrica 4.0», spiega Roberto Siagri, Presidente e Amministratore Delegato di Eurotech.

«Con la nostra tecnologia ogni macchina o linea di produzione diventa intelligente: comprende il proprio stato di funzionamento e lo comunica tramite Internet a una piattaforma sul Cloud che mette a disposizione una serie di interfacce per consentire un collegamento snello e veloce delle diverse applicazioni».

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram