
Samsung si conferma al primo posto nel mercato italiano della climatizzazione per l’indagine “Top Qualità-Prezzo” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), uno dei principali benchmark per le valutazioni legate all’opinione dei consumatori nei settori tecnologici e dell’efficienza energetica. Si tratta del quinto riconoscimento consecutivo per la categoria aria condizionata, e della seconda conferma per le pompe di calore.
“Il sigillo di ITQF rappresenta uno stimolo concreto a proseguire il percorso di innovazione nel settore climatizzazione e riscaldamento – afferma Ettore Jovane, Vice President HVAC Business di Samsung Electronics -. Un mercato che richiede soluzioni avanzate per garantire comfort, connettività ed efficienza nei consumi, sia nelle abitazioni sia negli spazi professionali”.
L’ITQF basa la propria classifica annuale su un’indagine raccolta tra circa 800.000 giudizi relativi a 1.311 brand in 123 settori merceologici. Al centro, la volontà di aumentare la trasparenza e la competitività in diversi segmenti di mercato attraverso standard di ricerca rigorosi. Tra i prodotti che hanno contribuito al riconoscimento di Samsung, la gamma di climatizzatori con tecnologia WindFree. La quale utilizza un sistema di distribuzione dell’aria attraverso migliaia di microfori per evitare flussi diretti e garantire una diffusione omogenea. Inoltre, il nuovo modello WindFree S2 integra funzionalità di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione automatica della sua operatività.
Quanto invece alle pompe di calore Samsung, spiccano le unità ClimateHub S2 e Hydro Unit S2. La prima presenta dimensioni compatte (base 600×600 mm) con serbatoio integrato da 200 litri, mentre la Hydro Unit S2 vanta spessore ridotto di 350 mm e compatibilità con sistemi di accumulo esterno. Le unità della serie S2 sono progettate per applicazioni sia residenziali sia commerciali, offrendo funzioni combinate di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. La connettività avanzata consente il monitoraggio remoto e la gestione intelligente dei consumi energetici, aspetti sempre più rilevanti per i target di efficienza energetica degli edifici.
