Energie rinnovabili, un bilancio più che positivo

Althesys e Assorinnovabili fanno il bilancio tra benefici e costi delle energie rinnovabili: secondo lo studio, le rinnovabili risultano complessivamente molto più convenienti rispetto alle fonti tradizionali.
Bilancio energie rinnovabili

I benefici derivanti dall’impiego delle energie rinnovabili sono innumerevoli, ma non sempre vengono tenuti tutti in debita considerazioBilancio energie rinnovabiline quando viene eseguito il computo complessivo.
Per questo motivo Althesys e Assorinnovabili hanno realizzato uno studio dal quale hanno tratto una pratica infografica che tiene conto di tutti i fattori in gioco per effettuare un bilancio sulle energie rinnovabili ragionato tra benefici e costi.

Bilancio energie rinnovabili

Innanzitutto il costo dell’energia rinnovabile è da considerare più basso del costo di quella prodotta utilizzando i combustibili fossili se, come logico, si considerassero anche i fattori negativi legati all’impiego di questi ultimi, come le emissioni di anidride carbonica (principale fattore del cambiamento climatico) e le polveri sottili (responsabili di un elevato numero di morti premature ogni anno).

Oltre a questi dati, documentati nello studio Althesys dell’economista Alessandro Marangoni, nello scenario di sviluppo moderato “BAU – Business As Usual”, i benefici netti (benefici – costi, attualizzati al 2015) ammontano a oltre 29 miliardi di euro. Nello studio si fa anche l’ipotesi che l’Italia investa di più nelle rinnovabili (scenario di sviluppo accelerato ADP – Accelerated Deployment Policy), una scelta che sarebbe peraltro coerente con gli obiettivi fissati dalla COP 21 e che farebbe crescere i benefici netti a oltre 104 miliardi di euro.

L’Italia, pur producendo oggi il 40% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, vanta ancora il primato in Europa per morti premature dovute alle emissioni di polveri sottili. Come riportato in questi giorni dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, i morti sono oltre 84.000 all’anno, un numero di ben 25 volte superiore alle vittime per incidenti stradali (3.380 nel 2014, fonte Istat).

“Se i costi delle esternalità delle fonti fossili (cambiamenti climatici, costi sanitari e ambientali) fossero correttamente calcolati nei costi di generazione, – dichiara Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili – le fonti di energia rinnovabile sarebbero già le più convenienti, oltre a essere sostenibili in termini ambientali e in grado di garantire l’indipendenza energetica”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram