
L’assicurazione per la casa e la famiglia è un tipo di polizza che protegge i componenti di un nucleo familiare (compresi gli animali domestici e i collaboratori domestici) da eventi imprevisti che potrebbero verificarsi quotidianamente e mettere a rischio il budget della famiglia, come furti, danni causati dai ladri, spese legali in caso di controversie con terzi, guasti domestici, ecc.
Nonostante in Italia non sia obbligatoria, sempre più persone decidono di stipulare una RC casa e famiglia online oppure presso la sede fisica di una compagnia assicurativa, al fine di proteggere non solo la casa in cui si abita ma anche il proprio patrimonio.
Per poter comprendere al meglio a cosa serve polizza RC per la casa basti pensare alla classica polizza RC auto. Nel caso in cui si circoli per strada sprovvisti della copertura assicurativa, in caso di sinistri (o di qualsiasi altro evento che cagioni ad altri un danno) sarà il privato a dover rispondere con tutto il suo patrimonio, presente e futuro, dell’obbligo di risarcimento dei danni. Ciò ovviamente vale anche per i proprietari degli immobili.
La polizza RC casa offre quindi una protezione finanziaria cruciale, coprendo i costi legali e i risarcimenti dovuti in caso di reclami da parte di terzi per danni materiali o lesioni personali. Inoltre, questa copertura assicurativa consente di ottenere un indennizzo per gli interventi di riparazione in casa, dovuti a guasti, eventi atmosferici eccezionali, atti vandalici, furto e rapina, a seconda delle coperture incluse nel contratto.
Stipulare un’assicurazione per la casa online o rivolgendosi direttamente a un agente assicurativo ha diversi vantaggi. Come già spiegato, infatti, questa polizza copre i costi di riparazione o sostituzione di impianti domestici e oggetti, come mobili, elettrodomestici e dispositivi elettronici, così da affrontare qualsiasi evento spiacevole con sicurezza finanziaria, senza dover ridurre il proprio budget familiare.
Inoltre, una polizza casa può essere particolarmente utile quando si hanno animali domestici e bambini piccoli che potrebbero involontariamente causare incidenti all’interno delle mura domestiche oppure danneggiare altre persone.
La copertura responsabilità civile inclusa nella polizza familiare, infatti, protegge dai reclami legali e dai costi di risarcimento nel caso in cui un terzo subisca danni fisici o materiali.
Giunti a questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: quanto costa assicurare la propria abitazione? Chiaramente dare una risposta precisa non è facile. Il preventivo, infatti, dipende da diversi fattori, come ad esempio i rischi coperti dalle garanzie base e dalle eventuali garanzie facoltative, i massimali assicurativi (cioè la somma massima che l’assicurazione è tenuta a risarcire) e i limiti delle coperture (ad esempio le franchigie, esclusioni, scoperti etc).
È necessario considerare anche le caratteristiche dell’immobile, il suo valore e al luogo in cui è collocato. È ovvio che il premio di una polizza per assicurare un attico posto in una zona con particolare rischio di furto o di calamità naturali sarà più alto rispetto alla polizza finalizzata ad assicurare un appartamento posto in una zona tranquilla.