Assicurazione per la casa contro i rischi domestici

Secondo un’indagine realizzata da Assistenza Casa, solo un italiano su tre protegge la propria abitazione dai guasti agli impianti domestici

stipulare assicurazione casa

La casa rappresenta il bene rifugio per eccellenza in Italia: ciò nonostante, sono poche le famiglie che si tutelano in modo opportuno – ad esempio con una assicurazione sull’immobile – affinché il proprio investimento mantenga il proprio valore nel tempo.
Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe, si occupa di servizi di assistenza domestica: per fare un po’ di chiarezza su questo tema ha realizzato – in collaborazione con GFK Eurisko – un Osservatorio sulla Percezione del Rischio Domestico, analizzando i comportamenti e le intenzioni delle famiglie italiane per conoscere il grado di consapevolezza dei rischi legati ai guasti degli impianti di luce, gas e acqua e la diffusione di polizze assicurative.

I risultati lasciano perplessi: sebbene le famiglie siano consapevoli dei rischi legati alle emergenze domestiche, circa metà degli intervistati ammette che i propri impianti sono datati e necessiterebbero di manutenzione. La statistica si spinge oltre: metà degli interpellati ha già dovuto fare i conti almeno una volta con un imprevisto all’impianto del gas (18%) o a quello elettrico (27%). Ma è con l’impianto idraulico che i problemi sono maggiori: il 39% ha dovuto affrontare un’emergenza non prevista che ha gravato sul bilancio famigliare.
Per l’impianto elettrico, la paura maggiore arriva dai costi di riparazione (42% degli intervistati), anche se non mancano coloro che sono preoccupati per la sicurezza (20%) e per la difficoltà di risolvere entro brevissimo tempo il guasto (27%).
In caso di problema all’impianto idraulico, invece, il timore più grande è relativo all’entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare agli arredi e alla casa (58%) e relativo al valore del danno arrecato (per il 35% delle famiglie).

Una manutenzione costante rappresenta il modo migliore per tutelarsi, ma a volte non è sufficiente. Per questo una assicurazione rappresenta un possibile cuscinetto in grado di assorbire eventuali costi legati ai più diffusi problemi di casa.

Pur comprendendo l’importanza e la serietà del problema, solo una famiglia italiana su tre oggi protegge concretamente la propria casa. Il 50% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di non possedere alcuna assicurazione in caso di guasti agli impianti di gas, luce e acqua, il 10% sta considerando una qualche forma di servizio di assistenza, il 21% ha sottoscritto una polizza sulla casa per scelta personale, il 16% possiede una copertura a livello condominiale e per circa il 3% degli intervistati è il proprietario ad averla stipulata.

Informazioni su Redazione 1196 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.