RS Components apre il più grande centro di distribuzione in Europa

Il rinnovato centro di distribuzione tedesco di Bad Hersfeld di RS Components offre una grande capacità di stoccaggio dei prodotti, per evadere sempre più velocemente gli ordini.

centro di distribuzione RS Components Bad Hersfeld

RS Components ha recentemente annunciato l’espansione del proprio centro di distribuzione di Bad Hersfeld, in Germania.

Negli ultimi due anni RS Components ha investito molte risorse per creare uno dei più grandi centri di distribuzione (completamente automatizzato) per ampliare la propria rete globale di supply chain.

Contenitori centro di distribuzione RS Components Bad Hersfeld

All’intera struttura sono stati aggiunti circa 16.000 m2, che hanno portato l’area di stoccaggio a circa 37.000 m2 totali. Questo permette uno spazio aggiuntivo per una gamma di prodotti e livelli di stock notevolmente aumentati, a beneficio di fornitori e clienti con un servizio e una consegna migliori.

Grande attenzione all’ambiente nel nuovo centro di distribuzione

L’attenzione all’ambiente e all’impatto sul territorio sono temi che RS Components tiene da sempre in grande considerazione. Per questo nel progetto di espansione lo stabilimento è stato dotato di un impianto fotovoltaico che copre circa 6000 m2 e di un tetto verde (cioè un vero e proprio prato di vera erba!).

Grazie all’ampliamento della struttura, inoltre, il numero di prodotti stoccati destinati ai clienti dell’Europa continentale è quasi triplicato, arrivando a circa 500.000 codici. Questo non solo contribuirà a una riduzione sostanziale dell’impronta di carbonio dell’azienda, ma velocizzerà l’approvvigionamento dei clienti con un gran numero di codici prodotto.

Contenitori centro di distribuzione RS Components Bad Hersfeld

Merito anche del sistema computerizzato basato su navette che si muovono lungo un percorso che raggiunge i due chilometri di lunghezza.

In questo modo l’impianto può gestire 300.000 contenitori di trasporto/stoccaggio che possono essere immagazzinati e recuperati a una velocità di 9.000 contenitori all’ora.

Informazioni su Vittoria Viazzo 158 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica