L’accumulo stand-alone cambia ritmo

Secondo gli ultimi dati di Italia Solare su base Terna, la capacità complessiva degli impianti fotovoltaici con storage arriva a 9,62 GWh, di cui 1,53 GWh riferiti a sistemi di accumulo stand-alone distribuiti principalmente nel Nord Italia
sistemi di accumulo stand-alone: una crescita nel I semestre 2024

650.007 sistemi di accumulo, una potenza di 4,50 GW e una capacità di 9,62 GWh: è l’evoluzione dello stoccaggio dell’energia green aggiornata al 30 giugno da Terna e presentata da Italia Solare. Guardando alle tipologie di impianti, l’83% della capacità totale connessa fa riferimento ad accumuli associati a fotovoltaico. Ancor più in dettaglio, nell’82% dei casi si tratta di sistemi con capacità inferiore a 50 kWh. La restante capacità si riferisce all’accumulo stand-alone: 15 sistemi per un totale di 1,53 GWh (466 MW). Oltre a una serie di installazioni associate a impianti termoelettrici ed eolici, rispettivamente per 56 MWh e 2 MWh.

La distribuzione geografica dell’energy storage

Gli accumuli associati a impianti fotovoltaici si trovano soprattutto in Lombardia, a coprire 1.454 MWh. Seguono il Veneto con 1.081 MWh, l’Emilia-Romagna con 749 MWh, il Lazio con 577 MWh e il Piemonte con 568 MWh. La capacità connessa in queste regioni copre oltre il 55% di quella totale in questa categoria. Per l’accumulo stand-alone, la distribuzione si concentra nel Nord Italia con 8 accumuli, per un totale di 1.456 MWh. Sebbene si tratti del 95% della totale capacità stand-alone, questi sistemi toccano complessivamente più territori: Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

“Per quanto riguarda i sistemi di accumulo stand-alone, alle unità Fast Reserve si stanno aggiungendo le unità remunerate nell’asta Capacity Market per l’anno di consegna 2024 – precisa Fabio Zanellini, co-coordinatore del GdL Accumuli e Idrogeno di Italia Solare -. Si stanno rendendo progressivamente operative anche sui mercati elettrici, da quelli dell’energia ai servizi di dispacciamento. In parallelo, ricordiamo che siamo in fase di aggiornamento del Codice di Rete a seguito dell’entrata in vigore del TIDE. Questo consentirà anche di valorizzare il contributo dei nuovi asset di accumulo che si stanno connettendo al sistema elettrico italiano”.

Cresce l’accumulo stand-alone

Sempre nel primo semestre 2024, in Italia si contano 126.916 nuove connessioni di sistemi di accumulo. Una potenza complessiva di 1,05 GW e una capacità di 2,63 GWh. Il 58% di tale capacità (1,55 GWh) riguarda impianti con capacità inferiore a 50 kWh associati al fotovoltaico, mentre il 2% circa è attribuibile ad accumuli con capacità superiore a 50 kWh sempre associati a impianti FV. La vera novità, però, sta nel 39% di share (1,04 GWh) relativo a 6 stoccaggi stand-alone. Il 31% di tale fetta è coperto da un singolo impianto da 805 MWh e 200 MW connesso in provincia di Udine.

Il dato si da ancora più interessante se guardiamo alla nuova capacità su base trimestrale. Per la prima volta, da un anno a questa parte, gli accumuli con capacità inferiore a 50 kWh associati a impianti fotovoltaici risultano in calo. Una flessione che fra il Q1 2024 e il Q2 2024 raggiunge addirittura il -30% ed è imputabile a fine del Superbonus 110% e blocco della cessione del credito.

Spuntano le installazioni C&I

I sistemi con capacità superiore a 50 kWh associati a impianti fotovoltaici, classificabili come accumuli C&I, aumentano invece del 27% tra Q3 2023 e Q1 2024. Incremento che si fa ancora più marcato, del 118%, fra il primo e il secondo trimestre dell’anno in corso. Sebbene la capacità connessa totale degli accumuli C&I sia ancora bassa, pari a 108 MWh, il settore dimostra di crescere rapidamente. Lo dicono, ancora una volta, i dati: il 44% dei 108 MWh cumulati è stato connesso nel primo semestre 2024.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram