I 10 comandamenti della sicurezza digitale

Parlando di smart working e nuovi modelli di business, la sicurezza digitale si gioca su componenti tecnologiche, processi organizzativi e, soprattutto, gestione delle risorse umane

Lo scenario globale di aziende e professionisti sempre più orientati a BYOD (Bring Your Own Device), smart working e comunicazione via social network complica il cammino della sicurezza digitale.

Una tendenza tradotta, nel panorama full digital italiano, in quella “pericolosa” costellazione di dispositivi fissi e mobili utilizzati da manager e dipendenti per operare, grazie ai servizi cloud, sia a livello aziendale sia in contesti personali.

A tracciare il fenomeno della “consomerizzazione“ degli strumenti digitali – e i relativi rischi in termini di sicurezza digitale -, Marco Bozzetti, presidente di AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica) e responsabile dell’Osservatorio Attacchi Digitali in Italia (OAD), giunto nel 2018 al decimo anno di elaborazioni.

Marco Bozzetti presidente di AIPSI“I servizi ICT in cloud o terziarizzati – spiega Bozzetti in occasione del primo SecSolutionForum, lo scorso 7 giugno a Milano -, consentono di intervenire da remoto, via internet, su sistemi informativi di aziende e pubbliche amministrazioni, social network, impianti di automazione industriale e ulteriori soluzioni IoT integrate a tali sistemi e composte da robot, sensori, telecamere e altri dispositivi sul campo. Spesso proprio questi “oggetti” connessi sono obsoleti, quindi molto vulnerabili e facilmente attaccabili”.

Sicurezza digitale fatta di persone

Da cosa dipendono, in concreto, i cyber attacchi? Il presidente di AIPI non ha dubbi nell’imputare la maggior parte delle “colpe” alle cattive abitudini del personale, sebbene lato tecnologico e manutenzione rimangano aspetti non trascurabili. Analizzando infatti i tre livelli di vulnerabilità – tecniche, umane e organizzative -, i problemi ICT legati a software, piattaforme collaborative, posta elettronica e dispositivi mobili risultano più facilmente arginabili, con adeguate soluzioni e competenze, rispetto ai limiti comportamentali di dipendenti e manager che quotidianamente utilizzano i sistemi digitali “consumerizzati”.

Scarsa conoscenza, imperizia, imprudenza degli utenti, accompagnate da carenze nella formazione delle risorse umane, nell’analisi dei rischi e nel monitoraggio delle procedure risultano così i principali nemici della sicurezza digitale.

Come resistere ai cyber attacchi? Segui i 10 comandamenti della sicurezza digitale

Partendo dal presupposto che la sicurezza digitale dipende in gran parte da noi e dalla scelta del management di affidarsi alle competenze multidisciplinari di professionisti certificati, Marco Bozzetti conclude lasciando al pubblico di SecSolutionForum i 10 comandamenti della sicurezza digitale:

1. La sicurezza assoluta non esiste
2. La Legge di Murphy è sempre vera, prima o poi qualche guaio arriva: bisogna essere preparati al ripristino
3. Il peggior nemico è la “falsa” sicurezza
4. La sicurezza è un processo continuo, per la parte tecnica come per quella organizzativa
5. La sicurezza globale deve essere calata nello specifico contesto dell’azienda/ente
6. Sensibilizzare, formare, addestrare costantemente sia gli utenti finali sia gli operatori-amministratori di sistema
7. A prescindere da soluzioni e modalità di intervento prescelte, spetta al top management dare un forte commitment, guidare i fornitori e dare il buon esempio
8. Prevenire, prevenire, prevenire: ma per far questo occorre misurare e controllare sistematicamente
9. La velocità e la complessità degli attuali attacchi richiedono processi di gestione della sicurezza automatizzati
10. La sicurezza ICT è come una catena: serve un corretto bilanciamento tra i diversi strumenti e misure adottati

Il cammino è tracciato, alle aziende non resta che seguirlo attuando le strategie necessarie a combattere efficacemente le presenti e future battaglie per la sicurezza digitale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram